Project Sputnik approda sull'ultrabook Dell XPS 13. Dell e Canonical utilizzeranno i prossimi sei mesi per valutare le potenzialità di un simile progetto e verificarne la fattibilità.


Come probabilmente molti di voi sapranno, Project Sputnik di Dell è un progetto lanciato in occasione dell'Ubuntu Developer Summit e nato al fine di sviluppare un notebook basato sul sistema operativo Linux dedicato agli sviluppatori. Il progetto, è bene precisarlo, si trova ancora in uno stadio iniziale ma sia Dell che Canonical sono già in grado di offrire una versione di Ubuntu 12.04 per l’ultrabook XPS 13. Ricordiamo che, fino ad oggi, chiunque avesse avuto intenzione di installare una distribuzione di questo tipo sul Dell XPS 13, avrebbe dovuto scaricare una apposita immagine e installarla autonomamente.

Con Project Sputnik, Dell propone un numero limitato di ultrabook con Ubuntu precaricato. Non solo. Il colosso statunitense ha promesso che il prezzo di lancio di queste soluzioni sarà particolarmente contenuto. In particolare Dell starebbe reclutando volontari per questo programma ed alcuni di loro saranno selezionati per ricevere uno sconto sul Dell XPS 13 con Ubuntu preinstallato. Nonostante Project Sputnik sia ancora ai primi passi, è già online un wiki ed un apposito forum, come strumenti di supporto.

E’ piuttosto evidente che l’obiettivo non può essere soltanto quello di vendere una versione di XPS 13 con Ubuntu pre-installata. L’idea, piuttosto, è quella di testare varie soluzioni per trovare uno strumento di sviluppo concreto ed affidabile costituito da una valida base software. Inoltre, gli sviluppatori stanno lavorando ad una repository github nel quale sono memorizzati programmi e configurazioni dedicate proprio a chi sviluppa software e scrive codice.

Via: UBN

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy