Xiaomi porta in Italia una nuova gamma di smartphone, composta dai modelli Xiaomi 12, Xiaomi 12 Pro e Xiaomi 12X. Tutti sono basati su processori Qualcomm e possiedono display a 120Hz, triple-camera e connettività 5G. Prezzi e offerte in Italia.


Dopo essere stati lanciati in Cina alla fine dello scorso anno, gli smartphone Xiaomi 12, Xiaomi 12 Pro e Xiaomi 12X passano sul mercato globale, dove saranno disponibili nei prossimi giorni. La commercializzazione della nuova serie è stata negata agli Stati Uniti, ma è stata confermata nel Sud-est asiatico, Africa, Medio Oriente, America Latina e ovviamente Europa.

I tre smartphone saranno ufficialmente in vendita sul mercato italiano a partire da domani, nelle colorazioni Black, Blue e Purple, ma chi volesse risparmiare fino a qualche centinaia di euro sui prezzi di listino, può acquistare i nuovi Xiaomi 12 su Aliexpress con un'offerta lancio a dir poco irripetibile, che sarà valida solo per 24 ore, dalla mezzanotte del 17 marzo alle 23.59 del 18 marzo. Sullo shop cinese inoltre, troverete varianti che al momento non sembrano previste in Italia:

Come potete immaginare, Xiaomi 12, Xiaomi 12 Pro e Xiaomi 12X non sono molto diversi dalle versioni "cinesi" di qualche mese fa, ma in occasione del lancio italiano è bene rispolverare la memoria e ripercorrere le caratteristiche e le differenze dei tre modelli.

Xiaomi 12

Xiaomi 12 e Xiaomi 12X condividono lo stesso schermo AMOLED da 6.28 pollici FHD+ (2400 x 1080 pixel) con refresh rate di 120Hz, luminosità fino a 1100 nit, 100% DCI-P3 e rivestimento Corning Gorilla Glass Victus, mentre la versione Pro è dotata di un display AMOLED LTPO poco più grande da 6.73 pollici WQHD+ (3200 x 1440 pixel) con refresh rate dinamico da 1Hz a 120Hz, luminosità fino a 1500 nit, 100% DCI-P3, Dolby Vision, HDR 10+ e sempre Corning Gorilla Glass Victus a protezione. In particolare, Xiaomi 12 Pro ha ricevuto la certificazione “Eye Care Display” dall'ente SGS, dimostrando così attenzione verso la salute a lungo termine degli occhi degli utenti, in particolare nel corso di sessioni di utilizzo molto lunghe.

Lo stesso però non si può dire del processore: Xiaomi 12 e Xiaomi 12 Pro sono basati sul potente Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 a 4nm, con un incremento della potenza della GPU del 30% e dell'efficienza energetica del 25% rispetto a quelli della precedente generazione, Xiaomi 12X possiede invece il processore Qualcomm Snapdragon 870 5G. Tutti offrono vari tagli di RAM LPDDR5 (fino a 12GB) e memoria interna UFS 3.1 (fino a 256GB), ma soprattutto un sistema di raffreddamento con camera di vapore e diversi strati di grafite per offrire capacità di raffreddamento senza eguali.

Xiaomi 12x

Le analogie continuano nel comparto fotografico: tutti e tre i modelli montano una triple-camera con sensore principale da 50MP (Sony IMX766 per 12 e 12X, Sony IMX707 per 12 Pro) in grado di registrare in 8K, ma Xiaomi 12/12X affianca una fotocamera ultra-grandangolare da 13MP ed una macro da 5MP, mentre Xiaomi 12 Pro aggiunge altri due sensori da 50MP (ultrawide e macro). Sul fronte anteriore però c'è per tutti una selfie-camera da 32MP.

Oltre a un hardware di grande qualità, Xiaomi 12 Pro e Xiaomi 12 presentano anche un miglioramento dell’algoritmo proprietario di Intelligenza Artificiale di Xiaomi. Queste innovazioni rendono più facile che mai per gli utenti riprendere ogni momento della giornata nel modo che preferiscono, anche in condizioni di scarsa luminosità o con soggetti in movimento. Xiaomi ProFocus, infatti, identifica e traccia in modo intelligente gli oggetti, prevenendo immagini offuscate o fuori fuoco di soggetti in movimento. Questi miglioramenti includono anche la messa a fuoco automatica per occhi e viso. La modalità Ultra Night Video utilizza algoritmi proprietari di Xiaomi che consentono di girare video anche con pochissima luce, permettendo di ottenere comunque immagini nitide.


Xiaomi 12 Pro 

Come sulla precedente famiglia di smartphone flagship, i dispositivi della serie Xiaomi 12 hanno mantenuto la modalità One-click AI Cinema che offre tante e diverse opzioni per realizzare video-editing sensazionali con le modalità Parallel World, Freeze Frame Video, e Magic Zoom.  

Passando alla connettività, Xiaomi 12, Xiaomi 12 Pro e Xiaomi 12x supportano reti 5G, Bluetooth 5.2 ma anche WiFi 6 e WiFi 6E. Non manca la porta USB Type-C per la ricarica ed una batteria valida per un'intera giornata. Xiaomi 12 Pro possiede l'alimentatore Xiaomi HyperCharge a 120W, che riesce a ricaricare la batteria da 4600 mAh, in soli 18 minuti usando la modalità Boost, mentre Xiaomi 12 e Xiaomi 12X possiedono batterie da 4500mAh con ricarica turbo cablata a 67W. Xiaomi 12 Pro e Xiaomi 12 supportano anche la ricarica wireless da 50W e la ricarica inversa da 10W. Il sistema operativo preinstallato è MIUI 13, basato su Android 12.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti