Sono passati esattamente venti anni dal primo progetto globale sull'ipertesto, poi chiamato e conosciuto con il nome di World Wide Web. Oggi Internet festeggia i suoi primi venti anni di successo.
La storia di Internet rimanda allo sviluppo delle prime reti di telecomunicazione. L'idea di una rete informatica che permettesse agli utenti di differenti computer di comunicare tra loro si sviluppò in molte tappe successive. La somma di tutti questi sviluppi ha condotto alla “rete delle reti”, che noi conosciamo oggi come Internet. È il frutto sia dello sviluppo tecnologico, sia dell'interconnessione delle infrastrutture di rete esistenti, sia dei sistemi di telecomunicazione.
I primi progetti di questo disegno apparvero alla fine degli anni cinquanta. L'applicazione pratica iniziò alla fine degli anni sessanta. Dagli anni ottanta le tecnologie che oggi costituiscono la base di Internet cominciarono a diffondersi in tutto il globo (Italia compresa). Venti anni fa, ed esattamente il 13 marzo del 1989, il ricercatore inglese Tim Berners-Lee portò al CERN, l'istituto per la ricerca scientifica avanzata della Comunità Europea, un primo un progetto globale sull'ipertesto, poi noto come World Wide Web. (fonte Wikipedia)
Berners-Lee ha coniato il nome di World Wide Web, ha scritto il primo server per il World Wide Web, httpd e il primo programma client (un browser e un editor), WorldWideWeb, nell'ottobre del 1990. Ha scritto inoltre la prima versione del linguaggio di formattazione di documenti con capacità di collegamenti ipertestuali conosciuto come HTML. Le sue specifiche iniziali per URL, HTTP e HTML sono state in seguito perfezionate e discusse da una vasta comunità di utenti e programmatori. Da quel giorno, l'infrastruttura di Internet si è espansa in tutto il mondo per creare la rete mondiale globale di computer oggi conosciuta, estendosi anche ai Paesi in via di sviluppo. Sono oltre 200 milioni i siti online e più di un miliardo gli internauti, per vent'anni di successi. Tanti augui Internet.