La pagina creata sul sito americano di Dell per annunciare la nuova workstation Precision M6400 si rivolge al "ribelle che è in te" e ti invita a credere in Dell. Che ti promette processori quad-core e schermi da 17 pollici RGBLED.


Sei un genio della computer grafica, o un serioso ingegnere in giacca e cravatta? Dell vuole risvegliare il ribelle che è nascosto nel tuo intimo e ti invita a ignorare le regole, e, almeno per una volta, ad uscire dagli schemi. Lo scopo dell'appello è però meno rivoluzionario di quanto si possa immaginare: si tratta dell'annuncio di una nuova workstation portatile della famiglia Dell Precision.

Il nuovo notebook dovrebbe prendere il nome di Dell Precision M6400 e dovrebbe andare ad affiancarsi ai precedenti modelli da 14 pollici e 15 pollici widescreen, rispettivamente Dell Precision M2400 e Dell Precision M4400, presentati in pieno agosto.

Il Dell Precision M6400 diventerà il nuovo portabandiera della lineup di computer portatili della multinazionale texana, potendo contare su caratteristiche tecniche al vertice dell'attuale tecnologia mobile, tanto in termini di prestazioni quanto di costi.

Dell, infatti, ci informa che la workstation sarà equipaggiata con un pannello LCD da 17 pollici (è lecito aspettarsi una risoluzione di 1920x1200 pixel WUXGA) di tipo RGBLED. Nella terminologia di Dell, l'acronimo RGBLED sta per "Red Green Blue Light Emitting Diode", ed indica che questi schermi impiegheranno LED dei tre colori fondamentali come fonte di retroilluminazione: i tre colori unendosi creano una intensa luce bianca, che dona a questi display immagini di un realismo e di una profondità altrimenti inimmaginabili. È una tecnologia di backlight più raffinata di quella cosiddetta "a LED bianchi" (WLED, nella nomenclatura DELL), in cui si utilizza un array di LED monocromatici (tipicamente blu), che vengono poi schermati per produrre una luce bianca.

Ovviamente, Dell non si accontenterà di equipaggiare la sua ammiraglia con comuni, per quanto efficienti, processori dual-core, ma adotterà CPU quad-core. Il nome del processore impiegato non è stato divulgato, ma è facile intuire che possa trattarsi delle attesissime CPU Intel Core 2 Extreme QX9300 per piattaforma Centrino 2. Si spiegherebbe, quindi, anche la scelta di Dell di lanciare la nuova gamma di notebook Precision in due fasi: l'attesa era necessaria per permettere ad Intel di iniziare la distribuzione dei suoi processori quad-core per notebook.

La restante dotazione tecnica comprenderà fino a 16GB di memoria RAM, fino ad 1 TeraByte di storage su due dispositivi in RAID, ed una scheda video professionale con 1GB di memoria VRAM (indiscrezioni iniziali facevano riferimento ad una GPU Nvidia Quadro FX3700M con 1GB GDDR3).

Siete già ipnotizzati da questa breve carrellata sulle caratteristiche tecniche della workstation Dell Precision M6400? Non preoccupatevi, potrete uscire presto dal vostro stato di trance: Dell promette che il nuovo portatile sarà in vendita fra breve!

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy