Dopo l'annuncio ufficiale avvenuto all'Adobe Max qualche giorno fa, HP Italia ci comunica che la nuova workstation convertibile HP ZBook x2 sarà disponibile anche nella zona EMEA a circa 2000€ (1949€ per la precisione) per sfruttare tutta la potenza di Adobe Creative Cloud e altre applicazioni professionali.
Come forse già saprete, in occasione dell'evento Adobe MAX, HP ha presentato uno dei PC convertibili più potenti del mondo, progettato per rispondere alle esigenze di prestazioni e mobilità di artisti, designer e professionisti dell’imaging digitale, che hanno bisogno di spingere al limite Adobe Creative Cloud e altre applicazioni professionali. E se prima avevamo qualche dubbio sulla disponibilità della workstation ibrida sul mercato italiano, la nota ufficiale distribuita da HP Italia chiarisce i suoi piani: HP ZBook x2 sarà disponibile nell'area EMEA a dicembre, a partire da 1.949 euro.
Non è economica, del resto non lo è neanche in USA dove costa 1749 dollari (prezzo base), e non può essere diversamente per una delle prime workstation convertibili al mondo, capace di aumentare la produttività e offrire ad autori e creativi digitali la possibilità di lavorare quando e dove preferiscono.
La ridefinizione da parte di HP dei PC convertibili ha avuto inizio nei mesi scorsi con l’introduzione dei modelli HP Spectre x2 e HP Elite x2. Con la presentazione di HP ZBook x2, l'azienda americana completa questo terzetto con una delle più potenti soluzioni convertibili per i professionisti creativi. Con questa nuova offerta, HP consolida la sua leadership nel settore dei PC, dando il via a una nuova era di sistemi convertibili caratterizzati da un livello superiore di prestazioni, eleganza ed efficienza.
Oggi, molti professionisti creativi utilizzano diversi dispositivi come un MacBook Pro e un iPad per eseguire le stesse attività che è possibile effettuare su HP ZBook x2. Considerata l’importanza della mobilità HP ha creato un dispositivo singolo che unisce continuità di uso e prestazioni in ogni modalità di utilizzo. HP ZBook x2, il più versatile sistema convertibile realizzato finora da HP, può essere usato in quattro modalità: laptop, detached, con docking station e tablet.
- In modalità laptop, HP ZBook x2 è una potente workstation mobile con una tastiera derivata da HP ZBook Studio.
- In modalità detached, permette agli utenti di eseguire attività creative sul tablet grazie alla penna HP dal tratto accurato e preciso, avendo comunque un accesso completo a tutti i tasti di scelta rapida con la tastiera connessa tramite Bluetooth.
- In modalità collegata alla docking station, HP ZBook x2 può alimentare due monitor 4K aggiuntivi o cinque schermi in totale.
- In modalità tablet, garantisce il massimo livello di prestazioni, consentendo agli utenti di acquisire le idee grazie alla potente scheda grafica NVIDIA 3D.
HP ZBook x2 unisce mobilità e prestazioni grazie a un corpo pressofuso in alluminio e magnesio completamente lavorato con un peso di appena 1.6 kg e uno spessore di 14.6 mm in modalità tablet o 2.2 kg e 20.3 mm in modalità laptop.
HP ZBook x2 permette ai designer di eseguire con facilità qualsiasi attività creativa grazie ai processori Intel Core quad-core (fino a 4.2GHz in Turbo Boost), al doppio della memoria rispetto a qualsiasi altro PC convertibile (fino a 32GB di RAM su due canali per una maggiore capacità di risposta con carichi di lavoro pesanti come l’utilizzo di complessi livelli in Photoshop) e a schede grafiche NVIDIA Quadro che assicurano prestazioni grafiche superiori del 73% rispetto a Surface Pro. Un silenzioso sistema di raffreddamento attivo a doppia ventola è progettato per dissipare il calore della potente scheda grafica e del processore. Lo schermo touch da 14 pollici 4K UHD (3860 x 2160 pixel), opzionalmente con tecnologia HP DreamColor con un miliardo di colori a 10 bit calibrato al 100% di Adobe RGB, è antiriflesso quindi assicura agli utenti un'esperienza coinvolgente in qualsiasi condizione di illuminazione. Sulla scrivania, può alimentare due schermi 4K tramite HP ZBook Dock con Thunderbolt 3.
L’archiviazione HP Z Turbo Drive è fino a 6 volte più veloce rispetto alle unità SSD SATA e fino a 21 volte più veloce dell’archiviazione HDD tradizionale. HP ZBook x2 offre fino a 2TB di archiviazione PCIe locale e incorpora uno slot per schede SD full-size, ideale per i fotografi professionisti. Utilizzando la docking station o le porte Thunderbolt 3 di HP ZBook x2, è possibile trasferire file di grandi dimensioni da fotocamere, dispositivi di archiviazione esterni, telefoni e altre periferiche. Questo PC convertibile garantisce fino a 10 ore di durata della batteria per la massima produttività e una ricarica ultraveloce (del 50% in soli 30 minuti).
Per soddisfare al meglio le esigenze dei professionisti creativi, tra cui gli utenti di Adobe, HP ha anche sviluppato la funzionalità HP Quick Keys, che offre 18 tasti di scelta rapida personalizzabili a seconda delle applicazioni, molto utili per risparmiare tempo. Utilizzando la penna HP, è possibile lavorare senza interruzioni perché non è necessario doverla ricaricare. La stylus senza batteria, progettato da HP e basato sulla tecnologia Wacom EMR, risponde immediatamente a ogni piccolo movimento della mano dell’artista, per un utilizzo estremamente naturale, riconosce fino 4.096 livelli di sensibilità alla pressione, con funzionalità di inclinazione multidirezionale e una gomma dedicata.
Progettata per andare ovunque e gestire i carichi di lavoro più impegnativi, la workstation mobile HP ZBook x2 è conforme allo standard MIL-STD 810G. Il sistema HP ZBook x2 è anche stato sottoposto a decine di test per la certificazione e l’ottimizzazione delle prestazioni con produttori di software leader del settore, come Adobe e Autodesk. Appartenendo alla famiglia delle workstation mobile tra le più sicure e gestibili al mondo, HP ZBook x2 include HP Sure Start Gen3 per la protezione del BIOS, TPM 2.0 per la protezione delle credenziali tramite crittografia basata su hardware e metodi di autenticazione sicura con il lettore di smart card e HP Client Security Suite Gen3 per la protezione dei dati, del dispositivo e dell’identità, tra cui riconoscimento facciale e il lettore di impronte digitali.