Windows 8.1 ha un prezzoAd un mese esatto dal lancio, Microsoft ha comunicato i dettagli sul rilascio di Windows 8.1, che sarà distribuito nei negozi o scaricato direttamente da Internet. Il prezzo è identico a quello di Windows 8.


Windows 8.1 sarà disponibile, come aggiornamento gratuito, per tutti coloro che già utilizzano Windows 8. Microsoft conta sulla nuova versione del suo sistema operativo per guadagnare quote di mercato, pertanto l'obiettivo di Redmond è quello di "convertire" quanti più notebook e PC desktop con Windows XP, Vista o Windows 7 all'ultima release. A tal fine, il nuovo OS sarà installato di default su molti computer e tablet, ma anche venduto stand-alone in colorate confezioni nella distribuzione tradizionale o scaricato da Internet.

Microsoft ha anche fornito indicazioni sul prezzo: 119.99 dollari per Windows 8.1 e 199.99 dollari per Windows 8.1 Pro. I costi sono praticamente identici a quelli attuali di Windows 8, fatta eccezione per la campagna promozionale al lancio dell'OS che forniva un consistente sconto ai primi utenti. Entrambe le versioni saranno complete, quindi non sarà richiesta all'utente una versione precedente di Windows prima dell'installazione. Per coloro che optano per un aggiornamento, Microsoft chiarisce le operazioni da svolgere e offre dei suggerimenti.

Su un PC con Windows 7, sarà possibile installare Windows 8.1 e mantenere i propri file personali, ma sarà necessario reinstallare manualmente alcuni software, tra cui Office. Per Windows XP e Vista, Microsoft indica che l'aggiornamento non è possibile: sarà quindi opportuno salvare i file e le impostazioni prima di installare un nuovo sistema operativo e poi ripristinare i propri dati personali. Redmond conclude affermando che gli utenti finali potranno passare dalla versione Windows 8.1 alla versione Windows 8.1 Pro con una spesa di 99.99 dollari. Al momento, non sembrano esserci offerte e promozioni particolari che accompagneranno il lancio.

Windows 8.1

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti