Secondo gli ultimi rumors, Windows 8 potrà contare su una personalizzazione più accurata dell'interfaccia Aero, con un gioco di colori, navigazione Web Immersive ed un lettore di file PDF.


Le indiscrezioni e i dettagli su Windows 8 iniziano a moltiplicarsi, aggiungendo sempre nuove informazioni al prossimo OS di Microsoft. Rafael Rivera e Paul Thurrot rivelano questa volta che Windows 8 si concentrerà maggiormente sulla personalizzazione dell'interfaccia desktop Aero, di Windows 7. Attualmente, gli utenti possono personalizzare il colore dell'interfaccia, ma in Windows 8 sarà integrata l'auto-colorazione. In pratica, l'utilizzatore potrà configurare il colore e l'aspetto delle finestre, ma opzionalmente potrà scegliere l'operazione automatica.

In questo caso, Windows 8 si occuperà di adattare automaticamente il colore dell'interfaccia con quello dello sfondo del desktop, scelto dall'utente, per un insieme armonico. Le due fonti segnalano anche che Windows 8 integrerà nativamente un "proprio" lettore di file PDF, denominato Modern Reader, un'applicazione che utilizza il nuovo formato AppX. Con questo software, sarà certamente possibile leggere un documento PDF, zoomare, sfogliare e navigare con semplicità nel documento per mezzo di una barra laterale verticale.


Un pulsante "Indietro" consentirà di tornare alla pagina precedente. Un'altra novità portata da Windows 8 è data dall'interfaccia basata su Metro. Anche se la gran parte dei dispositivi sfrutterà interfacce Aero 3D e Aero Lite, a seconda delle configurazioni, i piccoli device con schermo touch (come smartphone e tablet) godranno di una nuova UI, chiamata Immersive. E' prevista una versione Immersive di Internet Explorer, il browser Microsoft, dotata di una risoluzione di soli 640 x 480 pixel che non puo' essere ridimensionata (proprio perchè concepita per funzionare in modalità full screen).

La cronologia sarà mostrata sotto forma di tab quadrate con i colori dei siti visitati. Molti altri rumors indicano, inoltre, l'introduzione di una funzionalità per la protezione automatica dei dati, chiamata History Vault, molto simile a Time Machine di Apple, che permetterebbe di ripristinare file in più punti di salvataggio. Ricordiamo che al momento quanto riportato è solo pura indiscrezione, e non sappiamo se tali caratteristiche saranno presenti nella versione finale di Windows 8, attesa nel 2012.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy