Microsoft festeggia il primo compleanno del suo ultimo sistema operativo, Windows 7. A dodici mesi dal lancio del nuovo OS, l'azienda di Redmond avrebbe venduto 240 milioni di licenze nel mondo di Windows 7, installate su 1.2 miliardi di PC.
Secondo i dati emersi dall'Istituto di analisi Net Application, Windows 7 avrebbe conquistato ormai una fetta di mercato pari al 17%. Tre mesi dopo la disponibilità di Windows 7 (alla fine di gennaio), Kevin Turner, responsabile delle operazioni finanziarie in Microsoft, presentava i risultati trimestrali della società. Turner sottolineava che il nuovo sistema operativo era stato già venduto in 60 milioni di copie. "La domanda eccenzionale per Windows 7 ha contribuito alla crescita positiva della società", dichiarava in quell'occasione.
Nel mese di aprile, Microsoft vantava 100 milioni di licenze vendute. Due mesi più tardi, fine giugno scorso, il team responsabile dello sviluppo di Windows riportava sul blog ufficiale: "Siamo orgogliosi di annunciare che fino ad oggi abbiamo venduto 150 milioni di Windows 7". Il traguardo dei 175 milioni di licenze commercializzate è stato superato nel mese di luglio e il 2 agosto StatCounter annunciava che la quota di mercato di Windows 7 (19,86%) aveva superato quella di Vista (19,18%).
Oggi, StatCounter pubblica risultati diversi da quelli annunciati da Net Application e ritiene che il sistema operativo disponda di più di un quinto del mercato. Per quanto riguarda la concorrenza, StatCounter ritiene che Apple conti oggi il 5.9% del mercato degli OS (contro il 4.4% di un anno fa). Rivelando Mac OS X Lion, il presidente Steve Jobs ha annunciato che un computer su cinque commercializzato negli Stati Uniti è Mac. Circa le distribuzioni GNU/Linux, esse rappresentano lo 0.78%.