Microsoft ha annunciato Windows 11, il prossimo sistema operativo per desktop, notebook e tablet. Sarà gratuito per tutti i PC Windows compatibili, avrà un'interfaccia più moderna e soprattutto supporto nativo per le app Android. Il rilascio è programmato entro la fine dell'anno.


In occasione dell'evento What's Next for Windows, Microsoft ha annunciato Windows 11, la nuova versione del proprio sistema operativo, che sarà disponibile come aggiornamento gratuito per PC Windows 10 compatibili - ovvero desktop, notebook e tablet - entro la fine dell'anno. Per chi volesse verificare già ora se il proprio computer sarà idoneo all'upgrade, potrà scaricare il tool dedicato sul sito ufficiale di Windows 11 o controllare i requisiti minimi del PC: il nuovo OS potrà girare su macchine con almeno processori dual-core a 1GHz, 4GB di RAM, 64GB di storage e display HD (720p), quindi su quasi tutti i computer Windows 10 degli ultimi anni.

Come previsto, Microsoft ha modernizzato il design e l'esperienza in Windows 11: l'interfaccia utente è stata aggiornata con angoli arrotondati, un nuovo pulsante Start, la barra delle applicazioni centrale (ma può essere spostata), ogni suono, carattere e icona nonché il supporto per un nuovo tipo di widget, in un feed personalizzato abilitato dall'AI, che consente di visualizzare contenuti su misura direttamente sul proprio desktop.

Ma Microsoft promette anche prestazioni migliorate, consumo energetico ridotto per una migliore durata della batteria ed alcune funzionalità che potrebbero semplificare il multitasking, l'utilizzo di Windows sui dispositivi touch e tanto altro ancora. Panos Panay promette che gli update Windows saranno più leggeri del 40% e verranno scaricati in background per un'esperienza di aggiornamento più fluida. Il riconoscimento facciale e quello delle impronte digitali con Windows Hello funzionerà più rapidamente, i PC si riattivano dalla sospensione più velocemente e la navigazione web sarà più reattiva, sia utilizzando Edge che browser di terze parti.

Per quanto riguarda l'usabilità, Microsoft ha introdotto nuovi layout Snap, i gruppi Snap e i desktop di Windows 11 per semplificare il multitasking e l'organizzazione del sistema operativo. L'utente potrà salvare gruppi Snap per riavviare rapidamente un set di app dalla barra delle applicazioni e, scollegando il notebook da un display esterno su cui sono aperte varie finestre, queste saranno ridotte ad un gruppo Snap e ripristinate automaticamente quando il laptop verrà ricollegato allo schermo.

Microsoft Teams è ora integrato in Windows 11, direttamente nella barra delle applicazioni con un'icona Chat, che può essere utilizzata per inviare messaggi, vocali o video a chiunque tra i propri contatti, indipendentemente dal fatto che utilizzi un PC o un dispositivo mobile con Android o iOS. E poi ci sono gli aggiornamenti per il gaming su PC con il supporto per Auto HDR per colori migliorati, Direct Storage e l'accesso all'app Xbox per giocare ai grandi titoli presenti su Xbox Game Pass (ovviamente con un abbonamento).

Windows 11 includerà anche il supporto nativo per le app Android, che verranno installate come delle qualsiasi app Windows senza emulatori o macchine virtuali. Ciò significa che faranno capolino nel menu Start e nella barra delle applicazioni come icone quando sono in esecuzione, ma soprattutto supporteranno alcune delle nuove funzionalità come lo Snap per visualizzare un'app Android accanto ad altre applicazioni Android o Windows. Microsoft ha utilizzato la tecnologia Intel Bridge per garantire che le app Android sviluppate per smartphone con processori ARM-based possano essere eseguite in modo nativo su PC con chip x86.

Il nuovo Microsoft Store rappresenta il portale unico ed affidabile per app e contenuti, creando un ecosistema più aperto per gli sviluppatori e i creator e garantendo un'esperienza più veloce e sicura per i professionisti IT. Ne farà parte anche Amazon Appstore, che è la chiave utilizzata da Microsoft per avere accesso al mondo Android, seppur con meno applicazioni ed aggiornamenti meno puntuali del Google Play Store.

Non è ancora chiaro se potremo scaricare le applicazioni Android da altri App Store, ma questa mossa potrebbe dare agli utenti Windows un motivo in più per visitare il Microsoft Store e agli sviluppatori una spinta maggiore per creare nuove applicazioni.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy