Microsoft pensa a studenti ed insegnanti, lanciando un nuovo sistema operativo per la scuola: Windows 10 S garantisce performance e sicurezza anche su PC e notebook entry-level. I primi modelli saranno disponibile in estate ad un prezzo di partenza di 189 dollari.
Microsoft ha annunciato, in occasione dell'evento Learn What’s Next a New York, una serie di prodotti e servizi per la didattica dedicati a insegnanti e studenti, tra cui Windows 10 S, il servizio Microsoft Teams per creare un'aula moderna e collaborativa, nuove funzionalità di Minecraft e di Mixed Reality per liberare la creatività, una gamma di PC Windows 10 S per le classi delle scuole fino ad arrivare a Surface Laptop, il dispositivo Windows 10 S perfetto per tutti gli studenti universitari. Ma di questo parleremo successivamente, adesso concentriamoci sulla nuova "esperienza Windows".
Windows 10 S è un OS semplificato per garantire sicurezza e prestazioni superiori anche in classe: le applicazioni per gli insegnanti e gli studenti sono scaricabili direttamente da Windows Store, dove vengono sottoposte a un controllo preventivo di sicurezza e poi eseguite localmente in un ambiente sicuro ed isolato dall'OS principale. C'è però una netta differenza tra Windows 10 S e il suo rivale diretto nel mercato Education (vale a dire Chrome OS di Google): è possibile passare da Windows 10 S a Windows 10 Pro/Home in qualsiasi momento se si desidera installare applicazioni che altrimenti non sarebbero disponibili o sfruttare altre funzionalità.
Windows 10 S offre la potenza delle applicazioni insieme alla versione completa di Office 365, che include tutte le funzionalità di Microsoft Word, Excel, OneNote e PowerPoint. Disponibile a partire dai prossimi mesi nel Microsoft Store for Education, Microsoft Teams abiliterà nuove esperienze nelle classi, portando la collaborazione a un livello completamente nuovo, diventando l’hub digitale in cui insegnanti e studenti collaborano e apprendono. Insieme a OneNote Class Notebook, compiti e test, gli insegnanti potranno condividere facilmente contenuti, progetti, personalizzare l'apprendimento e comunicare con studenti, genitori e personale scolastico. Teams consente inoltre agli insegnanti di utilizzare contenuti coinvolgenti e a valore aggiunto direttamente dal web, interventi di esperti e soluzioni di partner quali busuu, Canvas, Flipgrid e Kahoot!. Teams aiuta gli studenti a sviluppare quelle capacità di comunicazione e collaborazione che li renderanno professionisti di successo in futuro.
Minecraft è diventato infatti la risorsa preferita di studenti e insegnanti che lo utilizzano per diffondere una cultura del digitale, educare al problem-solving creativo e creare percorsi formativi incentrati sullo studente, perché possano sviluppare anche le proprie soft-skill durante il percorso di studi. Microsoft sta amplificando ulteriormente l’interesse nei confronti del gioco con Code Builder per Minecraft: Education Edition: questa nuova funzionalità è stata progettata per ispirare gli studenti ad apprendere le basi e le potenzialità del coding combinando i mondi aperti di Minecraft con piattaforme di apprendimento per il coding come Tynker, ScratchX e una nuova piattaforma open source di Microsoft chiamata MakeCode. I giocatori possono muoversi, costruire e creare in Minecraft scrivendo il codice.
Con questa nuovo sistema operativo, gli insegnanti e studenti avranno accesso alle proprie applicazioni preferite e a quelle più utilizzate in ambito STEM, strumenti di apprendimento, tool di valutazione sicuri, pubblicazione di contenuti, lavagne interattive e molto altro. Anche Microsoft Edge cambia un po' e rende ancora più facile per gli studenti organizzare le ricerche e gestire progetti scolastici con il nuovo Tab Preview Bar. Con il supporto per Windows Ink in Microsoft Edge, gli utenti possono prendere appunti direttamente su una pagina web e condividerli con un compagno di classe. Microsoft Edge è compatibile con i siti web che docenti e studenti utilizzano abitualmente. Stando alle prime informazioni diffuse da Redmond, Windows 10 S avrebbe:
- un tempo di avvio più veloce di Windows 10 Pro
- strumenti utili per il settaggio di più PC con un'immagine su una chiavetta USB
- compatibilità con tutto l'hardware Windows-based esistente, compreso il visore Mixed Reality di Acer
I primi notebook con Windows 10 S saranno disponibili entro l'estate al prezzo di partenza di 189 dollari e tra i partner citiamo Acer, ASUS, Dell, Fujitsu, HP, Samsung e Toshiba. Nei prossimi mesi, saranno proprio loro ad offrire anche una gamma di dispositivi con Windows 10 S: da Windows Ink e PC touch a bellissimi dispositivi premium. Tutti i notebook con Windows 10 S for Education saranno provvisti di un abbonamento gratuito per un anno a Minecraft: Education Edition, Office 365 per la Scuola con Microsoft Teams ed una prova gratuita di Microsoft Intune for Education.