Wiko Power U30 è il primo della smartphone della PowerU Collection, una gamma di battery-phone con autonomia fino a 4 giorni. Dotato di un SoC MediaTek Helio G35 e tripla fotocamera, è già in vendita in Italia a 179.99 euro.
Negli ultimi anni, Wiko ha cercato di migliorare l'esperienza utente offerta dai suoi smartphone, ottimizzando hardware e software. A partire dal 2019, infatti, la serie Wiko View ha compiuto enormi passi in avanti nella gestione dei consumi energetici e nella durata della batteria, raggiungendo fino a 3.5 giorni di operatività con una singola carica ma - con il lancio della nuova gamma PowerU - l'azienda cino-francese punta tutto sull'autonomia. Wiko Power U30 è il primo modello della famiglia lanciato in Italia, già disponibile al prezzo di 179.99 euro.
Caratterizzato da una finitura glossy molto luminosa, nei colori Carbon Blue, Midnight Blue e Mint, con effetto gradiente, il nuovo Wiko Power U30 è stato definito uno dei migliori battery phone sul mercato da DXOMARK con un punteggio di 98 sul fronte autonomia. Grazie alla batteria da 6000 mAh ottimizzata dall’AI Power, che permette di controllare il comportamento delle app di terze parti e il consumo di energia, questo smartphone garantisce effettivamente fino a 4 giorni di autonomia e ricarica veloce da 15W tramite la porta USB Type-C.
Power U30 è caratterizzato da un display IPS da 6.8 pollici HD+ (1640 x 720 pixel, 270 PPI) con aspect ratio 20.5:9 e notch a V, che massimizza l’ampiezza dello schermo, garantendo maneggevolezza nonostante le dimensioni generose (misura 173.8 x 78.6 x 9.45 mm, 214 grammi). A rendere ancora più resistente il display ci pensa il Panda Glass. Basato su un processore octa-core MediaTek Helio G35 a 2.3GHz, il nuovo smartphone di Wiko potrà assicurare prestazioni fluide e ottimizzate anche nel gaming, affiancato da 4GB di RAM e 64GB di ROM espandibile fino a 256GB con una scheda microSD.
Passando al comparto fotografico, Wiko Power U30 integra una triple-camera posteriore con Flash LED composta da un sensore principale da 13MP, abbinato ad una lente da 2MP per l'effetto bokeh e ad un obiettivo QVGA. Il suo sensore CMOS supporta la fotocamera principale, utilizzando Auto Scene Detection, ideale per massimizzare la resa delle foto in condizioni di scarsa luminosità. Sul lato opposto c’è invece la camera anteriore da 8MP.
Non manca il tasto integrato di Google Assistant e l'ultima versione di Android 11, progettata per semplificare la gestione di alcuni aspetti dell’utilizzo dello smartphone, come le conversazioni, l’interazione con i dispositivi connessi, la privacy e tanto altro. A bordo anche WiFi 802.11n, Bluetooth 4.2, 4G/LTE (dual nano SIM), una USB Type-C ed un jack audio da 3.5 mm, radio FM, GPS/A-GPS ed il sensore di impronte digitali che - con un tocco rapido - permette di sbloccare lo smartphone. Il Face Unlock rafforza, invece, la protezione del device, poiché sarà possibile accedere allo smartphone solo attraverso il riconoscimento del volto dell'utente proprietario.
Con Wiko Power U30, sarà disponibile anche la cover smart folio, che permette di visualizzare chiamate, notifiche e musica attraverso la finestra presente sul case frontale, con una semplice e rapida occhiata. Con l'opzione “standing”, smart folio diventa anche un pratico sostegno che permette all’utente di immergersi in giochi e video, a mani libere. Il vetro temperato ultra-resistente protegge, invece, il display da urti e graffi mantenendo intatta la sensibilità del touchscreen, che resterà pulito grazie a un trattamento anti-impronta. Per una doppia protezione c’è lo special pack, che include una robusta cover trasparente e il vetro temperato