Al CES 2017 di Las Vegas, abbiamo messo le mani sulle nuove tavolette touch Wacom Intuos Pro e Intuos Pro Paper Edition, con penna Wacom Pro Pen 2, indicate per design ed artisti. Prezzi e disponibilità in Italia.
Per molti artisti e designer, l'espressione creativa inizia sulla carta con l'aiuto della matita, della penna o del pennello preferiti. Solo dopo aver messo in moto sulla carta le proprie idee e aver scansionato i risultati, artisti e designer accendono i computer e iniziano il loro flusso di lavoro digitale. Ma cosa succederebbe se si potesse saltare la fase di scansione e ottenere versioni di schizzi realizzati con inchiostro modificabile digitale, disponibili con un semplice click, sfruttando la capacità di perfezionarli e completarli in seguito, il tutto accompagnato dall'esperienza il più naturale possibile offerta da una tavoletta con penna Wacom?
In occasione del CES 2017, Wacom ha presentato delle nuove tavolette touch con penna, la Intuos Pro e Intuos Pro Paper Edition. La nuova generazione di tavolette Intuos Pro fornisce una vasta gamma innovativa di funzionalità e vantaggi per artisti, designer e fotografi che esigono il meglio dai propri strumenti creativi. La gamma di penne e tavolette touch Intuos Pro è il risultato dei feedback dei clienti: l'azienda ha cercato di porre particolare attenzione sul ruolo importante della carta durante il processo di produzione e sul desiderio di disporre di un collegamento perfetto con la parte digitale del flusso di lavoro creativo.
La Intuos Pro Paper Edition vanta tutte le stesse funzionalità sorprendenti della Intuos Pro, ma in più dispone di una graffetta (per allegare la carta da disegno preferita dagli artisti), di una penna con inchiostro gel con punta fine e sensibile alla pressione e dell'app Wacom Inkspace per convertire i disegni e utilizzarli con le principali applicazioni software creative. L'Inkspace App permette inoltre agli utenti di archiviare e di condividere il lavoro all'interno di Wacom Cloud. I disegni su carta creati con l'inchiostro vengono catturati e archiviati in forma digitale nella Intuos Pro Paper Edition e possono essere perfezionati in seguito sulla tavoletta utilizzando qualsiasi applicazione software multilivello compatibile, basata su raster o vettori. Insomma, sono finiti i giorni delle scansioni noiose e dispendiose.
Con uno spessore inferiore ai 12 mm, la prossima generazione di Intuos Pro sarà la più sottile della sua categoria; è inoltre più compatta rispetto alla versione precedente, offrendo allo stesso tempo una superficie di lavoro delle stesse dimensioni ma con un ingombro complessivo minore. La Intuos Pro occupa pochissimo spazio sulla scrivania ed è facile da trasportare in uno zaino o borsa per laptop durante gli spostamenti quotidiani o un viaggio di lavoro. È dotata di un supporto in alluminio anodizzato, di un porta penna più piccolo con 10 punte e di una nuova custodia della penna. Entrambi i formati della Intuos Pro, medium e large, utilizzano il TouchRing, il Multi-Touch e otto ExpressKey per la creazione di scorciatoie predefinite che consentono di accelerare il flusso di lavoro creativo.
La nuova Wacom Pro Pen 2 viene fornita insieme alla Intuos Pro e alla Intuos Pro Paper Edition in modo da offrire la migliore esperienza di penna Wacom che si sia mai vista fino a oggi. La Pro Pen 2 presenta una sensibilità alla pressione quattro volte superiore alla precedente Pro Pen, offrendo 8192 livelli di pressione in grado di supportare un processo creativo naturale e intuitivo. La penna con punta fine Wacom lanciata di recente, fornita con la Intuos Pro Paper Edition, offre una precisione senza precedenti grazie all'inchiostro gel altamente scorrevole. Progettata per coloro che iniziano il loro processo creativo sulla carta, la punta fine di questa penna consente agli utenti di raffigurare visivamente le proprie idee, le quali vengono automaticamente digitalizzate. Gli utenti possono inoltre selezionare una penna a sfera come acquisto opzionale.
Disponibile nei modelli medium e large, la Intuos Pro è abilitata al Bluetooth, compatibile con Mac e PC, venduta insieme alla Pro Pen 2 e al porta penna e comprende otto ExpressKeys, un TouchRing e controllo dei gesti multi-touch. La Intuos Pro, nei modelli medium e large sarà disponibile da gennaio rispettivamente a 379.90 euro e 529.90 euro. La Intuos Pro Paper Edition si arricchirà di nuove funzionalità come per esempio un pacchetto combinato per consentire la creazione su carta e, contemporaneamente, la digitalizzazione dei contenuti. Sarà disponibile da gennaio nei modelli medium e large al prezzo rispettivamente di 429.90 euro e 599.90 euro.
La linea di prodotti Intuos Pro è da tempo una parte essenziale dei programmi di arte, di design e di fotografia in tutto il mondo. Il potenziale unico della Intuos Pro Paper Edition consente agli studenti di padroneggiare le proprie abilità di disegno su carta con penna tradizionale e di apprendere tutte le funzionalità necessarie per creare contenuti digitali 2D e 3D.