Home News Wacom Cintiq 12WX: tablet-tavoletta grafica per artisti

Wacom Cintiq 12WX: tablet-tavoletta grafica per artisti

ImageWacom presenta Cintiq 12WX un tablet-touchscreen ibrido con un design estremamente raffinato e caratteristiche adatte ad un impiego professionale da parte di grafici e artisti.

Dopo Wacom Bamboo, una tavoletta grafica estremamente versatile che può agevolmente sostituire i consueti dispositivi di input quando collegata ad un desktop o ad un notebook, l'azienda giapponese rilascia Wacom Cintiq 12WX, il suo primo prodotto ibrido, in grado di combinare i vantaggi di uno schermo interattivo Cintiq con la portabilità e la compattezza di un tradizionale intuos3 tablet. Con dimensioni di 405 x 270 x 17 mm e in un peso di appena 2Kg, esso garantisce una vasta gamma di funzionalità, permettendo all'utente che, per lavoro o per svago è interessato all'arte, di disegnare, scrivere, dipingere direttamente sullo schermo TFT da 12.1 pollici, grazie allo stilo in dotazione.

Image

Wacom Cintiq 12WX, infatti, è stato esclusivamente progettato per tutti gli artisti professionisti e per i creatori di contenuti digitali, che possono mettere alla prova le proprie tecniche di finitura, ritocco e composizione direttamente sul display di questo apparecchio o collegandolo ad un monitor più grande. Lo schermo da 12.1 pollici ha una risoluzione WXGA (1280 x 800 pixels), con 24 bit di profondità di colore e un ampio angolo di visione di 170 gradi, ma ciò che rende funzionale e versatile questo prodotto è sicuramente il suo design estremamente confortevole ed ergonomico. Per facilitare il lavoro, Cintiq 12WX è venduto con un cavalletto regolabile, che permette di utilizzare il dispositivo in 3 diverse angolazioni: a 25 gradi, a 65 gradi, o a 180 gradi sul piano della scrivania.

Esso dispone di alcune funzioni di visualizzazione come ExpressKeys e Touch Strip: il primo consente di prefigurare da due a cinque pulsanti tra i più utilizzati, come CTRL, ALT, SHIFT, SPACE, o di avviare la funzione Display Toggle, per permette di switchare tra più schermi collegati all'apparecchio. Touch Strip, invece, è una barra di scorrimento che attiva lo zoom e lo scrolling tra le varie applicazioni. È importante sapere che Cintiq 12WX supporta tutti i dispositivi di input Intuos3 e può essere collegato a monitor esterni grazie alla dotazione di interfacce VGA o DVI-I. Sarà disponibile dal prossimo mese di Novembre al prezzo di 829.99 dollari.