VKWorld S8 costa meno di 150€ ed è un borderless in 18:9 con dual-camera posteriore, batteria da 5500 mAh ed ampio display da 5.99 pollici Full HD+. Foto e video hands-on in anteprima da Hong Kong.


Il misterioso VKWorld S8 è stato oggetto di indiscrezioni per diverse settimane, fin quando l'azienda cinese ha deciso di lanciarlo ufficialmente sul mercato all'inizio di ottobre per poi mostrarlo in anteprima ad Hong Kong, come una versione più costosa del VKWorld Mix Plus con il quale condivide parte del design. E noi eravamo lì, come dimostrano le foto dal vivo ed il video girato in anteprima.

Anche se apparentemente VKWorld S8 non ha nulla di diverso da altri smartphone borderless nel formato di 18:9, questo terminale riesce a distinguersi per varie ragioni sia tecniche che estetiche, visibili però soltanto a chi ha una certa esperienza nel settore. Costruito con telaio in titanio, decisamente più robusto dell'alluminio, VKWorld S8 presenta delle cornici sottilissime (decisamente più snelle di qualsiasi altro clone del Samsung Galaxy S8 e Xiaomi Mi Mix in circolazione): l'azienda calcola 3.2 millimetri sul bordo superiore che però ospita anche la capsula auricolare, il sensore di luminosità e quello di prossimità, ma appena 1 mm sui bordi laterali. Non dovremmo sbagliare nel dire che VKWorld S8 è probabilmente - tra i vari cloni che ci sono capitati sottomano - lo smartphone "full screen" con le cornici più sottili: vi basti pensare che il rapporto screen-to-body raggiunge il 91%.

Uno strato di Gorilla Glass 4 ricopre il display e la back cover, ma quest'ultima è fornita anche di una piastra di metallo che rafforza la struttura del telefono e fornisce maggiore resistenza al vetro, così robusto da poter essere utilizzato anche come schiaccianoci. Nel complesso, nonostante l'ampio display IPS LG da 5.99 pollici Full HD+ (2160 x 1080 pixel, 403 PPI e 550 nits) di tipo in-cell, VKWorld S8 è uno smartphone dal design essenziale ma premium, maneggevole da impugnare (anche con una sola mano) e molto compatto grazie all'aspect ratio da 18:9.

VKWorld S8 integra un SoC octa-core MediaTek MT6750T da 1.5GHz affiancato da 4GB di RAM e 64GB di ROM, tutto firmato Samsung, espandibile con uno slot per schede microSD. Il comparto fotografico è composto da una doppia fotocamera posteriore (Sony IMX298) da 16MP+5MP e Flash LED con supporto per PDAF, apertura f/2.0 e pixel da 1.12um, oltre al sensore frontale sotto lo schermo (Sony IMX135) da 13MP con apertura f/2.2. Non manca il lettore di impronte digitali sul retro ed una buona batteria Samsung da 5500 mAh, in grado di garantire un'autonomia di 1-2 giorni e supportare la ricarica rapida da 12V/2A grazie alla tecnologia PumpExpress di MediaTek attraverso la porta USB Type-C (5 minuti di ricarica per 2 ore di conversazione). VKWorld S8 gira su Android 7.0 Nougat e supporta reti WiFi, Bluetooth 4.0 e 4G-LTE (dual-SIM e banda 20), ma perde il jack audio da 3.5 mm (sostituito dalla USB-C).

Se siete interessati all'acquisto di questo nuovo borderless in 18:9, vi segnaliamo che sono già aperte le prevendite in alcuni shop online. E come sempre TomTop è tra i primi: VKWorld S8 è prenotabile su questa pagina al prezzo di 146.19 euro con spedizione gratuita in Italia a partire dal 16 novembre, una settimana dopo la chiusura del preordine. Due i colori disponibili: nero e blu.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy