VIA Nano Quad Core e chipset VM11 nel 2011Secondo le ultime dichiarazioni di VIA Technolgies, il prossimo anno sarà distribuito un nuovo processore Quad Core, affiancato dal chipset VM11, che supporterà le librerie grafiche DirectX11.


Novità interessanti da VIA Technologies che annuncia ufficialmente che, a partire dalla fine del prossimo anno, saranno resi disponibili un nuovo processore Quad Core della serie Nano e un chipset in grado di supportare le librerie grafiche DirectX11, denominato VN11 e destinato a rimpiazzare l’attuale VX1000. La pubblicazione dei risultati finanziari relativi alla prima metà del 2010 ha evidenziato una pesante perdita complessiva, pari circa a 45 milioni di dollari.

VIA Nano

Il crollo finanziario è stato determinato, e non poco, dal ritardo nella distribuzione dei processori VIA Nano dual core da 40 nanometri (se ne parlerà finalmente entro fine anno). Adesso il produttore cerca di recuperare terreno con una mossa commerciale a medio termine. Non sono note molte informazioni ufficiali né sul processore Quad Core né sul nuovo chipset. Per quanto riguarda VIA Nano Dual Core, in accordo con i colleghi di DigiTimes, questo processore sarà prodotto da TSMC e dovrebbe avere una frequenza operativa di 2 GHz.

Inoltre, a fronte di un TDP massimo dell’ordine dei 20 W, il nuovo processore disporrà di 2 MB di cache L2 integrata e sarà destinato ad equipaggiare sistemi mobili a basso consumo. VIA è un’azienda da sempre impegnata nella produzione di soluzioni dedicate a dispositivi a consumo ridotto o per applicazioni specifiche quali, ad esempio, il controllo dei processi industriali. Anche il processore Quad Core sarà probabilmente indirizzato a dispositivi dalle prestazioni non particolarmente importanti ma attenti soprattutto ad una efficiente gestione delle risorse.

Restando in tema, ricordiamo il recente accordo tra ARM e TSMC, che prevede la realizzazione e distribuzione di chip da 28 e 20 nanometri per i futuri tablet e smartphone. Anche AMD e Intel sono all’opera per rinnovare il loro parco di soluzioni. AMD è impegnata nello sviluppo della famiglia Fusion con grafica integrata e Intel che nei giorni scorsi ha ufficializzato il nuovo processore Atom N550 Dual Core.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti