Via Nano diventa Dual Core?Mentre Intel rilascia ufficialmente il suo processore Atom 330 dual-core per nettop, giungono voci che anche VIA sia vicina al lancio di una CPU Nano a doppio core per netbook.


Se alcune indiscrezioni fossero confermate, VIA potrebbe presto lanciare ufficialmente la versione Dual Core del suo processore VIA Nano, indirizzato ai sistemi netbook. L'annuncio probabilmente arriverà durante la prossima edizione della fiera internazione CES 2009 (Consumer Electronics Show), che si svolgerà a Las Vegas a partire dall'8 gennaio 2009. Secondo le fonti, tuttavia, VIA potrebbe cominciare la distribuzione dei suoi processori Nano Dual Core già entro la fine del 2008.

Via Nano dual core?

Il nuovo modello di CPU sarà probabilmente compatibile a livello di pin con la versione C7-M e potrà essere utilizzato con una piattaforma VIA Ultra-Mobile con chipset a basso consumo, paradigma fondamentale di molti subnotebook (come, ad sempio, il mini-notebook HP 2133).

Anche se nessuno dei netbook in commercio fa già usodi CPU VIA Nano single-core, sembra he HP e Sony possano essere tra le prime aziende ad i processori Nano Dual Core su dispositivi di futura produzione. Naturalmente, la nuova CPU Nano farà concorrenza ad Atom N330, la CPU twin-core di Intel rilasciata ieri.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti