VIA Artigo 1200: Mini PC sottile e senza ventolaVIA Technologies ha svelato il nuovo MiniPC slim Artigo 1200, capace di riprodurre filmati FullHD 1.080p e provvisto di un processore dual core con sezione grafica VX900. Il prezzo di lancio è di 320 dollari. Le vendite inizieranno il prossimo 20 luglio.

VIA Artigo 1200 rappresenta un MiniPC caratterizzato da dimensioni e peso ridotti che lo fanno preferire in tutte quelle situazioni dove lo spazio scarseggia o quando si ha bisogno di uno strumento versatile e poco ingombrante. Altri vantaggi legati ad un dispositivo di questo genere sono il basso consumo e la silenziosità, caratteristiche che lo rendono perfetto anche in ambienti lavorativi. Infatti, nonostante le dimensioni ridotte, Artigo 1200 utilizza un case fanless, ovvero privo di ventole, e un processore VIA Eden X2 dual core da 1 GHz a basso consumo abbinato ad una sezione grafica VX900 con supporto alla riproduzione di video FullHD 1.080p.

VIA Artigo 1200

Artigo 1200 è in grado di eseguire il sistema operativo Windows 7 di Microsoft oppure una qualunque distribuzione Linux così come anche Windows Embedded Standard 2009. La configurazione prevede una dotazione di memoria di 4 GB DDR3 e 4 porte USB 2.0 per il collegamento di altrettante periferiche. Artigo 1200 mette a disposizione anche 2 porte Ethernet, jack audio per microfono e cuffie e, opzionalmente, una porta USB 3.0 ad elevate prestazioni. Le uscite video presenti sono la VGA e la HDMI.

All’interno, invece, è possibile trovare l’interfaccia SATA per il collegamento di hard disk da 2.5 pollici oppure di unità a stato solido SSD. VIA ha realizzato questo modello soprattutto per gli utenti più esperti che intendono costruire e personalizzare un computer dalle modeste dimensioni, privo di ventole e a basso consumo. Ma, evidentemente, Artigo 1200 potrebbe essere utilizzato anche in ambito industriale come punto di controllo di processi produttivi o per l’integrazione di servizi. Il lancio di VIA Artigo 1200 è fissato per il prossimo 20 luglio ad un prezzo di 320 dollari.

Commenti