Nuove informazioni strappate da alcuni datasheets ci aggiornano sulle specifiche tecniche dei nuovi Sony Vaio serie FW ed SR. La novità più importante riguarda un inaspettato passaggio dalla grafica Nvidia a quella ATI.


Dopo i primi dettagli provenienti da alcuni documenti in pdf, e le prime immagini scovate su un sito di e-commerce, le specifiche tecniche dei notebook Vaio della serie FW da 16.4 pollici ed SR da 13.3 pollici, le future famiglie di laptop consumer basate su piattaforma Intel Centrino 2, sembrano essere finalmente svelate definitivamente grazie a dei datasheets in lingua tedesca . Pur rimanendo invariata la maggiorparte delle configurazioni già previste, veniamo finalmente a conoscenza di quelli che saranno le soluzioni grafiche.


A sorpresa, dopo aver a lungo utilizzato grafica Nvidia nelle precedenti serie, la casa giapponese ha deciso di fare inversione di marcia, optando per schede video ATI di ultima generazione. Esclusivamente il modello Vaio VGN-SR19XN usufruirà del chip IGP Intel GMA X4500HD, mentre il Vaio VGN-SR19VN si avvarrà di una ATI Mobility Radeon HD3470 con 128MB di memoria dedicata. Per quanto riguarda la serie da 16.4 pollici invece, i modelli Vaio VGN-FW11S, FW11L e FW11E disporranno di una ATI Mobility Radeon HD3470 con 256MB dedicati, mentre i modelli top di gamma Vaio VGN-FW11J e Vaio VGN-FW11ZU opteranno per la fascia media ATI Mobility Radeon HD3650 da 256MB.


sUlteriori informazioni anche riguardo le dimensioni ed il peso dei nuovi laptop Vaio, che come ricordiamo incontreranno finalmente un refresh anche dal punto di vista stilistico, contraddistinto da linee eleganti e snelle. La serie SR da 13.3 pollici avrà dimensioni di 315 x 233.8 x 34 mm e 1.9Kg di peso, mentre la FW da 16.4 pollici ha un ingombro di 384 x 261 x 29/37 mm con 3.1Kg di peso. Ricordiamo che la linea FW sarà la prima nella storia dei notebook Sony ad avvalersi di diagonale da 16.4 pollici, con rapporto di forma da 16:9. Tutti i modelli saranno quindi basati sulla risoluzione WXGA++ da 1600x900 pixels. L'ultima sorpresa riguarda l'hard disk del modello Vaio VGN-SR19VN, che accoppierà la capienza di 200GB a ben 7200 rpm di velocità.

Non vi sono ancora notizie riguardanti le date di lancio sul mercato europeo, tuttavia il lancio della piattaforma Centrino 2 sembra far intendere che non ci sarà da aspettare più di qualche settimana.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy