Il nuovo sensore di Kodak, da 50 megapixel, supera la barriera dell'alta definizione, con dimensioni generose. Indirizzato al settore commerciale, sarà utilizzato ai più esperti professionisti della fotografia.


Kodak ha annunciato oggi un nuovo sensore da 50 megapixel, KAF-50100, che andrà a sostituire l'attuale versione top di gamma KAF-39000, da 39 megapixel, già record per la sua categoria. L'azienda infatti, con questo traguardo, conquista il primo posto nella classica dei prodotti ad alta definizione, con il lancio di un sensore tecnologicamente avanzato, frutto di studi e ricerche approfondite sulla fotografia professionale, in medio formato.

 

Destinato dunque a scopi commerciali, il nuovo sensore presenta dimensioni generose dell'ordine di 49.1x36.8 mm, equiparabili allo spazio del medio formato in pellicola. Nonostante l'area coperta sia piuttosto estesa, la sua densità è superiore a quella dei tradizionali sensori Cmos full-frame con una notevole riduzione dei fotosensori fino a 6 micron, grazie alla tecnologia Kodak Truesense. Ricordiamo infatti che la passata generazione, da 39 megapixel, possedeva elementi fotonsensibili da 6.8 micron.

Secondo Kodak, i nuovi pixel (con una matrice 8.176 x 6.132 pixel) non soltanto permetteranno di raggiungere particolari e dettagli prima impercettibili, ma avranno una velocità di risposta superiore, con un tempo ridotto tra scatto e cattura. Tali features garantiranno minori consumi energetici, aumento dell'autonomia delle fotocamere e una maggiore fedeltà dei colori. I primi campioni sono attualmente disponibili, ma la produzione in volumi è prevista per la fine del 2008.

 

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy