Il numero di personal computer in uso su tutto il pianeta ha raggiunto un miliardo di unità: gran parte di essi appartengono ai mercati maturi di USA ed Europa, ma presto la situazione si invertirà.


Secondo le stime della società di analisi Gartner, i PC in uso in tutto il mondo hanno raggiunto e sorpassato la considerevole cifra di un miliardo. La maggior quantità di computer, con una quota del 58% sul totale, è divisa fra i mercati consolidati dell'Europa Occidentale e Stati Uniti. Nel giro di pochi anni tuttavia troveremo una situazione completamente diversa: con il raggiungimento del secondo miliardo, stimato per il 2014 grazie ad un forte abbassamento dei prezzi , la presenza di USA ed Europa si attesterà solamente al 30%, a causa di un forte crescita dei mercati emergenti come India e Brasile, che considerano l'informatizzazione un requisito fondamentale per lo sviluppo economico del Paese.


Ma con una crescità così repentina, si avrà anche un numero sempre crescente di PC obsoleti; Gartner ha stimato che solo nel 2008, saranno ben 180 milioni i computer che verranno rimpiazzati. Purtroppo, gran parte di essi saranno sostituiti con scarso rispetto delle norme ambientali e solamente una piccola parte verrà riciclata. L'analista Meike Escherich di Gartner è estremamente preoccupato per la questione inquinamento: il problema sarà particolarmente pressante proprio per i paesi emergenti che, con un numero enorme di PC ritirati, dovrà fronteggiare una gran quantità di rifiuti tossici.

Il 70% di tutti i computer e telefoni cellulari "pensionati" sono esportati ogni anno in Cina. Alcuni studi hanno dimostrato che il livello di piombo è cresciuto a dismisura nelle aree presso i centri di riciclo, raggiungendo limiti che sarebbero considerati illegali in gran parte dei paesi occidentali. Si tratta dunque di un problema, che potrebbe diventare allarmante in pochi anni, e che quindi necessita di attenzione, con norme più severe e controlli più frequenti.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy