Identico ad uno Yotaphone 2 per design e concetto, Umi Zero 2 è vicino al lancio. Non sappiamo nulla delle sue specifiche tecniche, se non la presenza di un doppio display, a colori e e-ink per risparmiare energia ed allungare la sua autonomia.
Yotaphone è uno smartphone più unico che raro: non esistono terminali simili, nonostante sia molto apprezzato dal popolo dei geek. Yotaphone è giunto ormai alla sua seconda generazione, ma l'azienda è già impegnata nello sviluppo di uno Yotaphone 3 e di una versione low-cost, Yotaphone 2c.
La situazione però potrebbe presto complicarsi: il produttore cinese Umi ha pubblicato su una pagina Facebook un paio di foto di uno smartphone identico, vicino al lancio e caratterizzato da due schermi, di cui uno a colori sul lato frontale ed uno e-ink posteriormente. Se il design di Umi Zero 2 vi sembra familiare è perché è basato sullo stesso Yotaphone 2, con il quale potrebbe condividere anche la piattaforma software/hardware. A proposito di questo, nell'ultima settimana si sono moltiplicati alcuni rumors sulla possibilità che Yotaphone passasse da Android a Jolla OS, ma nonostante alcuni diano ormai per confermata la notizia, Yota Device non ha mai commentato le indiscrezioni. Per quanto ne sappiamo, Yotaphone rimarrà fedele ad Android.
Al momento non sappiamo se Umi stia lavorando con Yota Device o rubando la sua idea, ma probabilmente Umi Zero 2 sarà più economico di Yotaphone 2, che è disponibile in Italia al prezzo di 599 euro.
Umi non ha diffuso le specifiche tecniche di Zero 2, né ha rilasciato dettagli sul prezzo e sulla data di lancio, ma aspettiamo nuovi aggiornamenti a breve. Il punto di forza di questo smartphone sarà lo stesso che ha decretato il successo di Yotaphone 2, vale a dire la possibilità di utilizzarlo sia con il display LCD a colori (soprattutto per le attività multimediali) e sia con il display EPD (Electronic Paper Display) per visualizzare notifiche, effettuare chiamate e inviare SMS. E' scontato che un prezzo inferiore rispetto allo Yotaphone, potrebbe convincere più di un utente al suo acquisto. Ci torneremo.