In un evento organizzato a Shanghai, Global Influencer Summit, Hewlett Packard ha presentato l'intera nuova collezione di notebook per il 2012-13. Tra le novità da segnalare sicuramente l'ultrabook HP Envy Spectre XT da 13 pollici, sottile, compatto ed elegantissimo.


HP Envy 14 Spectre è sicuramente uno degli ultrabook più notevoli presenti sul mercato, caratterizzato com'è da soluzioni originali e innovative, come il case ricoperto con uno strato di vetro Corning Gorilla Glass 2. Hewlett Packard hanno però deciso di accostargli un nuovo modello, per alcuni versi più convenzionale, ma in ogni caso più sottile e leggero, HP Envy Spectre XT.

Envy 14 Spectre infatti ha sicuramente molte frecce al suo arco ma non è esattamente uno degli ultrabook più sottili e leggeri presenti sul mercato. Con lo Spectre XT, invece, HP ha scelto di rinunciare ad alcuni tratti caratteristici che distinguevano il prodotto precedente dalla massa degli altri ultrabook, in favore di uno spessore più contenuto e un minor peso.

Sparisce dunque il rivestimento in Gorilla Glass 2 e la diagonale scende da 14 a 13.3 pollici, in compenso però ora lo spessore è contenuto in soli 14.5 mm, con un peso di 1.39 Kg. Lo chassis comunque è sempre molto bello e curato, realizzato in lega di alluminio  con finitura spazzolata color silver, con la cornice del display a contrasto, di colore nero.

Più convenzionale anche il display, che adotta come detto un pannello da 13.3 pollici con risoluzione HD da 1366 x 768 pixel, mentre l'Envy 14 Spectre ne ha uno più ampio e con risoluzione HD+ (1600 x 900 pixel).

A parte queste differenze però ritroviamo tutte le caratteristiche salienti degli ultimi prodotti HP, dalla tastiera retroilluminata al sistema audio con due speaker più subwoofer curato da Beats Audio, dalla tecnologia HP CoolSense, in grado di rilevare se il portatile è poggiato su un qualche tipo di superficie o sulle ginocchia, regolando di conseguenza velocità della ventola di raffreddamento e frequenza del processore per ottenere sempre il miglior compromesso tra prestazioni e raffreddamento, alla webcam HP TrueVision con risoluzione HD.

Il notebook avrà 4 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz, processori Intel Ivy Bridge di terza generazione, unità SSD da 128 o 256 GB e batteria con un'autonomia massima di ben 8 ore. Non mancano poi nemmeno USB 3.0, WiFi, Bluetooth e Intel WiDi (WiFi Display), per trasmettere flussi video in modalità wireless a uno schermo esterno utilizzando un ricevitore compatibile. Il nuovo HP Envy Spectre XT giungerà in Italia dalla fine di giugno, a un prezzo base di 999 euro.

In risposta alla crescente consumerizzazione dell’IT, l’Ultrabook HP Spectre XT Pro, la variante destinata al segmanto business del mercato, non ha differenze significative, fatta eccezione per il sistema operativo Windows 7 Professional, che consente di ottimizzare la produttività aziendale. Il chip di sicurezza integrato nel modello si basa sulla tecnologia TPM ed è in grado di proteggere tutti i dati della posta elettronica o archiviati nelle unità SSD (Solid State Drive). L’ultrabook HP Spectre XT Pro consente anche la possibilità di estendere la garanzia fino a tre anni.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy