Home News Dell XPS 14 con Ivy Bridge. E' un ultrabook?

Dell XPS 14 con Ivy Bridge. E' un ultrabook?

Dell XPS 14 con Ivy Bridge. E' un ultrabook?Dell potrebbe a breve aggiornare il notebook da 14 pollici, Dell XPS 14. Tra le nuove caratteristiche tecniche vi sarebbe un display HD+, processori Ivy Bridge e grafica dedicata Nvidia. E' un ultrabook?

Su Amazon USA è possibile acquistare un misterioso ultrabook Dell da 14 pollici. Il suo nome è Dell XPS 14 proprio come la nota linea di notebook consumer, ma dalla quale si differenzia per alcune caratteristiche tecniche. Dell ha previsto semplicemente un upgrade hardware di XPS 14 o ha deciso di trasformare il suo notebook in un ultrabook, modificandone la scheda tecnica ed anche il design? Le specifiche di Dell XPS14-9092sLV parlano di processori Ivy Bridge di Intel abbinati ad un comparto grafico discreto targato Nvidia (il modello esatto non è stato comunicato) che gestisce un display HD+.

Dell XPS 14

La batteria dovrebbe offrire un'autonomia prossima alle 12 ore per singola carica, un valore decisamente allettante considerando la media del segmento. Ricordiamo che Dell XPS 14 è stato rilasciato sul mercato nella prima edizione nel 2010 ma non poteva certo essere considerato un ultrabook. La nuova versione, invece, ha uno spessore di appena 18 millimetri e un peso complessivo di circa 1.36 chilogrammi e risulta addirittura più leggero e meno spesso del Dell XPS 14z, caratterizzato da un display da 14 pollici ospitato in una struttura da 13 pollici.

Per ottenere tale risultato, il colosso statunitense, tra l’altro, ha eliminato l’unità ottica presente, invece, nei modelli precedenti. Come anticipato, il nuovo ultrabook è equipaggiato con la terza generazione di processori Intel Core i5-3317U dual-core da 1.7GH ed offre una tastiera retroilluminata ideale per lavorare anche al buio o, comunque, in condizioni di scarsa luminosità. La configurazione comprende un display da 1.600 x 900 pixel con copertura Gorilla Glass (la precedente versione utilizzava un più tradizionale schermo da 1.366 x 768 pixel) e un hard disk magnetico da 500 GB e 5.400rpm al posto di una più veloce unità a stato solido.

Forse, questo dettaglio rappresenta l’unica nota che potrebbe far storcere il naso ad alcuni utenti. Non è detto però che il produttore non preveda la possibilità di installare un drive SSD su richiesta. Dell XPS 14 è attualmente disponibile ad un prezzo di 1.199,99 dollari. Le prime spedizioni dovrebbero essere programmate appena dopo la prima settimana di giugno.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy