Foto e video live di Ulefone Power 5, il nuovo battery-phone da 13000 mAh con SoC MediaTek Helio P23, display Full HD+, doppia dual-camera e Face ID. Potrete acquistarlo nei prossimi giorni ma il prezzo è ancora un mistero.
Ulefone Power 5 è ufficiale e noi abbiamo assistito al suo lancio, per cui in questa notizia non ci limiteremo soltanto alla descrizione della sua scheda tecnica (ndr. quella potete trovarla in qualsiasi altro sito di tecnologia) ma vi daremo la possibilità di vederlo in anteprima, con una ricca galleria fotografica ed il video hands-on girato al booth, nel corso della Global Sources Electronics Fair 2018. Quindi fate partire il filmato qui sotto, siamo certi che sarà utile.
Tra i punti di forza del nuovo smartphone, dobbiamo segnalare certamente l'autonomia: Ulefone Power 5 è un battery-phone di fascia alta, probabilmente il modello con la batteria più grande mai integrata prima, e si riconosce subito dal suo design massiccio e squadrato, quasi rugged anche se non sembra sia stato certificato contro cadute e agenti atmosferici. Vi basti pensare che il suo telaio in metallo pesa 330 grammi e misura 169.4 x 80.2 x 15.8 mm (sì, più 1.5 centimetri) per poter contenere la batteria da 13000 mAh, senza rinunciare alle ultime tendenza come (doppia) dual-camera, Face ID e lettore di impronte digitali nascosto nel tasto di accensione sul bordo.
Ulefone Power 5 (3062) in realtà è il successore dell'Ulefone Power 3, ma deve il suo nome alla proverbiale tetrafobia cinese, avversione o paura del numero 4. Si tratta di una superstizione molto comune in paesi dell'Asia orientale, come la Cina, il Giappone, la Corea e Taiwan, molto simile alla sfortuna legata al numero 17 (in Europa) o al numero 13 (in USA).
Ulefone Power 5 integra un display in-cell da 6 pollici Full HD+ (2160 x 1080 pixel) da 18:9 ed è basato su un processore octa-core MediaTek Helio P23 (MT6773) da 2.0GHz, affiancato da 6GB di RAM e 64GB di ROM espandibile con uno slot per schede microSD. Come già anticipato, il comparto fotografico è caratterizzato da quattro sensori, due frontali e due posteriori: sopra lo schermo prendono posto due fotocamere da 13MP (f/2.0) + 5 MP, mentre sul retro troviamo un sensore principale Sony IMX230 da 21MP (f/1.8) e OIS con uno secondario da 5MP. Entrambe le coppie di sensori sono accompagnate da un Flash LED (Selfie Softlight frontale e dual LED posteriore).
Il resto della scheda tecnica è completata da WiFi 802.11n, Bluetooth 4.1, GPS/GLONASS e 4G-LTE nonché una porta USB Type-C che oltre a sostituire il jack audio da 3.5 mm (con un adattatore incluso nella confezione) sarà utile per la ricarica della batteria (5V/5A), anche se quest'ultima supporterà anche la ricarica wireless rapida da 10W. Per quanto riguarda l'autonomia, anche se non abbiamo avuto la possibilità di effettuare un test reale, l'azienda cinese sostiene che Ulefone Power 5 possa resistere acceso per un'intera settimana e ricaricarsi completamente in 2.5 ore (complice il parsimonioso MediaTek Helio P23).
Segnaliamo che questo smartphone possiede un lettore di impronte digitali integrato nel bordo ed un pulsante dedicato alla fotocamera, che avvia l'app in un click. Gira su Android 8.1 Oreo. Ulefone Power 5 sarà in vendita nella sola colorazione nera a partire dalla prossima settimana (24 aprile). Il prezzo non è stato comunicato.