Ubuntu Budgie si aggiunge al già lungo elenco di distribuzioni Linux basate su Ubuntu, abbandonando il progetto non ufficiale Budgie Remix ed abbracciando il team di Canonical. Il sistema operativo è leggero, facile da usare e da personalizzare.


Ubuntu è una delle distribuzioni Linux più popolari, ma ne esistono diverse release e solo per citarne alcune segnaliamo Kubuntu, Xubuntu, Edubuntu, Fluxbuntu, Linux Mint, Ubuntu Lite, EduPuppy e tante altre. Gli sviluppatori di Canonical hanno realizzato un sistema operativo con Unity, l'ambiente desktop della società, ma non è difficile trovare altre "varianti" di Ubuntu con ambienti alternativi come KDE, LXDE, Xfce, GNOME e MATE. E da oggi ce ne sarà un nuovo nella lista: Ubuntu Budgie.

Non è difficile capire che Ubuntu Budgie è una nuova versione del sistema operativo basata sull'ambiente Budgie. Ha la stessa qualità e gli stessi pacchetti di qualsiasi altra versione ufficiale di Ubuntu, ma è progettata per essere leggera, facile da usare e semplice da personalizzare. Dovrebbe essere perfetta per macchine un po' datate, con poca memoria e storage, ma soprattutto indicata per utenti Linux principianti.

Il team di sviluppatori ha lavorato su un progetto non ufficiale chiamato Budgie Remix ma, a partire da Ubuntu 17.04 (Zesty Zapus) che sarà lanciato nel mese di aprile, sarà disponibile il download di una release ufficiale di Ubuntu Budgie. In sostanza, sarà possibile scaricare la distribuzione direttamente dal sito di Ubuntu con un link ufficiale e la stessa squadra di sviluppo avrà un ruolo molto più ampio all'interno della community di Ubuntu.

Budgie è un ambiente desktop sviluppato dai creatori di Solus Linux. Incorpora molte caratteristiche di GNOME, incluso il supporto per i pacchetti specifici ed ha un'interfaccia utente molto leggera e gradevole, con un menù Budgie ed un'area per le notifiche personalizzabile, chiamata Raven, che permette di scegliere ed organizzare elementi come il calendario, il volume ed il lettore multimediale.

Dopo questo importante annuncio, il team di Ubuntu Budgie dovrà lavorare sul rebranding, costruire un nuovo sito web ed altri componenti della distribuzione, ma non sappiamo ancora se gli utenti attuali riceveranno aggiornamenti e modifiche. Per certo, ci sarà un update entro la fine dell'anno, quando vi sarà il passaggio all'ambiente desktop Budgie 11. Insomma, è un progetto da seguire.

Via: Softpedia

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy