La prima versione Alfa di Ubuntu 8.10, nome in codice Intrepid Ibex, è stata resa disponibile per il download. Questa release comprende pacchetti aggiornati, un nuovo kernel Linux, uno stile ed un'interfaccia grafica inedita.
Come anticipato in passato, Ubuntu ha deciso di aggiornare e rilasciare una nuova versione della sua distribuzione, rispettando un ciclo ed un ritmo semestrale. Lo sviluppo dunque, di una nuova release inizia poco dopo il rilascio della versione precedente, ed è così che nel fine settimana appena trascorso gli sviluppatori di Canonical hanno lanciato la prima release Alfa di Ubuntu 8.10, stambecco intrepido o Intrepid Ibex. Ricordiamo che solo lo scorso Aprile, gli utenti avevavo potuto aggiornare i propri computer con la versione Ubuntu 8.04 Hardy Airon , o Airone Ardito.
Nonostante un piccolo ritardo sella tabella di rilascio, Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex dovrebbe essere disponibile in versione stabile e definitiva per il prossimo 30 Ottobre. Per ora la community chiede soprattuto agli sviluppatori, i maggiori e principali destinatari delle versioni Alfa, di testare la distribuzione ancora in fase embrionale e segnalare bug, errori ed incompatibilità evidenti o soluzioni. Una delle caratteristiche principali integrata in Ubuntu 8.10 sarà l'alta capacità di connessione wireless, disponibile ovunque, e le più importanti novità introdotte da Debian.
In particolar modo, Intrepid Ibex potrà contare su nuove applicazioni, programmi e su un kernel Linux aggiornato, giunto alla versione 2.6.26. Per chi volesse provare e testare la nuova distribuzione Linux Ubuntu 8.10, e le release sorelle, Kubuntu e Xubuntu può seguire questa pagina . Ricordiamo che la prossima data per il rilascio della versione Alfa 2 è prevista per il 3 Luglio, secondo i programmi di Canonical.