Tronsmart T2000 è la nuova chiavetta per lo streaming di contenuti digitali dallo smartphone/tablet alla TV. Costa 40$ ma, a differenza della prima generazione, supporta lo standard MHL, applicazioni EzCast e quattro dispositivi connessi contemporaneamente.
Tronsmart T1000 è stata lanciata quasi un anno fa, nel dicembre 2013, ed è ancora oggi disponibile per circa 25 dollari. E' una TV Stick molto essenziale (ma non quanto la Chromecast) e versatile, che potrete collegare ad una TV (o ad un monitor esterno) per lo streaming di contenuti digitali da uno smartphone, tablet o PC, per il mirroring o per attivare la modalità "desktop esteso" attraverso la tecnologia Miracast. Tronsmart T2000 eredita tutte le feature del primo modello ma ne aggiunge altre, ad un costo quasi doppio di 40 dollari. Ne vale la pena, ecco perché.
Quest'ultima chiavetta può essere collegata alla TV attraverso una porta HDMI ma, a differenza della T1000, supporta lo standard audio/video Mobile High-Definition Link (MHL). Dunque, se la televisione è dotata di una porta MHL, la TV Stick potrà essere alimentata dalla stessa interfaccia che utilizza per il segnale video e quindi non sarà necessario collegare un cavo di alimentazione esterno. Tra le nuove caratteristiche, dobbiamo sottolineare che potrete connettere la Tronsmart T2000 a ben quattro dispositivi contemporaneamente, dividendo il display in un massimo di 4 sezioni (ciascun quadrante per ciascuna fonte). Non potrete eseguire lo streaming audio/video in questa modalità, ma potrete visualizzare immagini, documenti, pagine web ed altri contenuti. Tutti insieme.
La nuova Tronsmart T2000 supporta le applicazioni EZCast Pro per Android e iOS, ma anche Airplay di Apple, Miracast e tecnologia DLNA. La chiavetta è dotata di un processore Actions Micro AM8251, 256MB di RAM, 128MB di memoria interna, WiFi 802.11n, uscita video 1080p HD, una microUSB e porta MHL. L'astuccio costruito in policarbonato nero è illuminato da un LED che indica lo stato della connessione wireless e dell'alimentazione.
Le premesse sembrano interessanti, ma aspettiamo i primi test per un giudizio finale. Il modello dell'anno scorso è stato valutato completo ma non semplice da usare come la Chromecast. La chiavetta di Google è interessante perché non ci sono settaggi da impostare, ma basta accenderla, premere un pulsante sullo smartphone o avviare il browser web ed il gioco è fatto. Con le Tronsmart, per esperienza, serve "smanettare" un po' con le impostazioni prima di vedere in streaming dei contenuti con Miracast o con un dispositivo EzCast abilitato.
Via: Liliputing