Home News Tronsmart T1000 (chiavetta Miracast): prime prove

Tronsmart T1000 (chiavetta Miracast): prime prove

Tronsmart T1000: prime provePrima prova per la chiavetta Miracast, Tronsmart T1000, utilizzata per connettere a un display esterno sia il tablet Dell Venue 8 Pro (Windows 8) che lo smartphone Google Nexus 5 (Android), con risultati altalenanti.

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato di Tronsmart T1000 Mirro2TV, la chiavetta Miracast da 30 dollari che serve a collegare a una TV esterna un qualsiasi device iOS, Windows o Android, effettuando un mirroring del desktop, così da poter utilizzare tutte le funzioni del dispositivo su uno schermo più grande. Tronsmart T1000 supporta le tecnologie EZCast, Miracast, DLNA e AirPlay, anche se quest'ultima al momento è limitata esclusivamente allo streaming di video, musica, immagini e pagine Web e non supporta il mirroring del desktop.

Tronsmart T1000 Mirror2TV

Il collega Brad di Liliputing ha avuto modo di testarlo per collegare a una TV esterna due device molto differenti tra loro, il tablet Dell Venue 8 Pro con Windows 8.1 e lo smartphone Google Nexus 5 con Google Android 4.4 KitKat. Vediamo com'è andata. Per primo è stato provato il Dell Venue 8 Pro, con risultati piuttosto deludenti. La procedura di collegamento è molto semplice, poiché basta connettere il Tronsmart T1000 alla TV tramite porta HDMI e al tablet tramite USB e poi avviare sul device da connettere l'app EZCast. Tuttavia la trasmissione non superava i 10 frame al secondo e quindi non solo era quasi impossibile riprodurre un video ma anche semplicemente scrollare una pagina Web era un'esperienza frustrante per via del lag eccessivo. Passare alla tecnologia Miracast, supportata da entrambi i device, per far sì che il Venue 8 Pro vedesse lo schermo come un secondo monitor, è stata un'esperienza anche peggiore visto che dopo alcune ore di tentativi si è riusciti una sola volta a far dialogare i due device.

Molto meglio è andata col Google Nexus 5. Sia la riproduzione di video che la navigazione Web infatti hanno funzionato perfettamente. Per quanto riguarda invece l'esecuzione di video tramite siti Web va tenuto presente che solo alcuni sono attualmente supportati dall'app EZCast, tra cui YouTube e Vimeo, mentre altri come Netflix, Hulu Plus ed HBO Go al momento non funzionano. Riprodurli è comunque possibile utilizzando EZMirror.

Per alcuni versi dunque un adattatore TV come il Tronsmart T1000 è più versatile di prodotti come Google Chromecast, perché consente di effettuare il mirroring dell'intero desktop ma d'altro canto è risultato non altrettanto semplice da utilizzare e soprattutto non sempre affidabile. Il collega di Liliputing dunque non esprime un giudizio definitivo sul Tronsmart T1000, lasciando la scelta finale al singolo utente. 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy