L’azienda presenta i risultati finanziari relativi al 2007 (1 aprile 2007-31 marzo 2008) e le previsioni per l'anno 2008, in termini di unità vendute e market share nel comparto notebook, opzioni & accessori, videoproiettori.


Nel corso dell’anno, l’azienda ha registrato un numero di unità vendute nel comparto notebook pari a 170.000 e un fatturato pari a 95.000.000 Euro. Per quanto concerne le quote di mercato, la Divisione Computer Systems di Toshiba in Italia ha raggiunto una market share pari circa al 9%. Nell’anno fiscale 2007, la Divisione Computer Systems di Toshiba ha ottenuto ottimi risultati nel comparto opzioni e accessori con un fatturato pari a 6.187.400 Euro, legati in particolare ai nuovi hard disk con funzionalità di sicurezza avanzate, alle innovative soluzioni audio&video – Camileo, Camileo Pro, Gigashot – ai photoframe e alle borse. Toshiba è il primo player nel mondo dell’IT con una focalizzazione così forte nel mercato delle opzioni & accessori.

Il comparto videoproiettori, acquisito nel 2006 dalla Divisione Computer Systems di Toshiba e precedentemente appartenente alla Divisione Consumer, ha registrato 5.558 unità vendute e un fatturato pari a 3.668.500 Euro con una market share pari al 6,35%, arrivando a toccare una market share dell’8,9% nel primo trimestre del 2008 e conquistando la quarta posizione di mercato. Al momento dell’acquisizione nel 2006, la market share era del 4,13%. In questo comparto, la Divisione Computer Systems Italia ha ottenuto una crescita complessiva del 22,7% rispetto ad un mercato che ha registrato una flessione del 7,82%.

Per l’anno fiscale 2008 (1 aprile 2008-31 marzo 2009), Toshiba prevede un totale di circa 250.000 unità vendute in Italia, con un fatturato pari a 159.000.000 Euro nel comparto notebook, mantenendo una market share dell’8% costante nei primi tre trimestri dell’anno fiscale e puntando ad una quota pari al 10% nel quarto trimestre finanziario del 2008.

E’ importante evidenziare il posizionamento in termini di prezzo dei notebook Toshiba rispetto al mercato. Attualmente, il mercato complessivo dei notebook in Italia è formato per il 48% da prodotti sopra i 799 Euro e per il 52% da prodotti sotto i 799 Euro. Il fatturato Toshiba è invece così ripartito tra le due fasce di prezzo: il 60% è composto da notebook sopra i 799 Euro (di cui il 16% sopra i 999 Euro) e il restante 40% da prodotti sotto il 799 Euro.

“Toshiba realizza da sempre notebook che integrano il meglio del design e della tecnologia disponibile sul mercato. Il design è parte integrante della strategia aziendale ‘leading innovation’. Toshiba non solo realizza prodotti eleganti e ricercati, ma cerca di fondere insieme emozioni, funzionalità e qualità per regalare un’esperienza completa in perfetta sintonia con le modalità d’uso dei prodotti. Qualità, prestazioni, design, affidabilità e innovazione tecnologica: c’è tutto questo nei notebook e prodotti Toshiba, ma anche molto di più. Ci sono idee e progetti che si traducono in soluzioni reali per i clienti. Toshiba ha inserito nei suoi prodotti qualcosa di unico: delle risposte. Grazie agli investimenti fatti in ricerca e sviluppo, che ammontano al 7% del fatturato annuo a livello mondiale, Toshiba ha creato dei prodotti che non sono semplicemente innovativi, ma soprattutto offrono tecnologia di altissimo livello, davvero utile a chi utilizza il notebook” ha dichiarato Javier Pascual, Country Manager della divisione Computer Systems di Toshiba Italia. “Ogni sforzo è andato nella direzione di creare prodotti unici che avessero un unico obiettivo: rinnovare il mercato del mobile computing, rispondendo alle reali esigenze del cliente”, ha concluso Pascual.

 

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy