Home News Toshiba Qosmio X500: Sandy Bridge e Nvidia GTX 460M

Toshiba Qosmio X500: Sandy Bridge e Nvidia GTX 460M

Toshiba Qosmio X500: Sandy Bridge e Nvidia GTX 460MDa Toshiba arriva un'altra novità, Toshiba Qosmio X500, basata esclusivamente sugli innovativi processori Sandy Bridge sviluppati da Intel. A completare la configurazione, un'entusiasmante scheda video Nvidia GeForce GTX 460M.

Dal colosso giapponese arriva Toshiba Qosmio X500-Q930X, un maestoso notebook da ben 18,4 pollici che si trova al limite delle dimensioni per essere considerato computer "portatile". Infatti, più propriamente, Qosmio X500 si colloca nella fascia dei desktop replacement, dei notebook da tavolo dedicati perlopiù ai videogiochi di ultima generazione e alla multimedialità a 360 gradi. Grazie ad una generosa scheda tecnica, Qosmio X500 si pone ai vertici della categoria per prestazioni ed affidabilità.

Toshiba Qosmio X500 con Sandy Bridge

Sviluppato come evoluzione del precedente Qosmio X500-930S, il nuovo nato dell'azienda nipponica propone processori Sandy Bridge abbinati al chipset Serie 6 Cougar Point step B3 messo a punto da Intel. Il processore, nello specifico, è un modello Intel Core i7-2630QM Quad Core da 2 GHz (fino a 2,9 GHz in Turbo Mode) che non lascia spazio a dubbi su quali siano le intenzioni di questo gigante. Evidentemente, il produttore ha curato ogni comparto in modo da ottenere un PC potente ma equilibrato nello stesso tempo, capace di garantire affidabilità e flessibilità d'uso in ogni condizione.

E' possibile infatti installare fino a 8 GB di memoria RAM DDR3 e dotare il sistema di due hard disk in RAID che coprono una capacità di ben 1TB. La sezione video è quella che ha sperimentato le maggiori attenzioni di Toshiba. All'appello è presente una scheda video Nvidia GeForce GTX 460M da 1.5 GB di memoria dedicata che comanda un display a retroilluminazione LED FullHD da 1.920 x 1.080 pixel. Dedicato alla multimedialità, Toshiba Qosmio X500 dispone di un sistema audio firmato Harman-Kardon e speaker Dolby Home Theater per fornire il massimo delle prestazioni durante la riproduzione di filmati.

Questa combinazione propone suoni caldi e avvolgenti che richiamano tutta la qualità che si può trovare su sistemi di fascia superiore. Bluetooth 3.0, modulo WiFi 802.11b/g/n e scheda di rete gigabit Ethernet costituiscono la sezione networking della gamestation Toshiba che permette di comunicare in qualunque occasione e di sfruttare eventualmente la webcam HD integrata. Qualora lo si desiderasse, è possibile utilizzare le uscite video VGA e HDMI per collegare il notebook ad un televisore esterno.

Completano la dotazione, 3 porte USB 2.0, una combinata USB/eSATA, un card reader multiformato e uno slot ExpressCard oltreché una porta Firewire per la trasmissione digitale di contenuti. Il sistema operativo preinstallato è il consueto Windows 7 Professional e il costo di partenza è approssimativamente pari a 1.899 dollari.