Toshiba presenta i nuovi notebook della Z-Series, formata dal Portégé Z30 e dai Tecra Z40 e Z50. Resistenti, leggeri e dedicati agli utenti business, i tre nuovi modelli offrono massima portabilità, sicurezza e praticità unite a performance senza compromessi. Grazie poi a un design unico e alla docking station, comune all'intera famiglia, garantiscono anche una grande flessibilità d'uso.
I Toshiba Portégé Z30 e i Tecra Z40 e Z50 sono tre nuovi portatili dedicati al mondo professionale, in grado di offrire la massima portabilità unita a piattaforme hardware performanti, dotazioni complete e affidabilità, grazie a scocche eleganti quanto affidabili, dal design moderno realizzate in lega di magnesio con struttura a nido d'ape, in grado di sopportare cadute da un'altezza massima di 76 cm. La tastiera retroilluminata e dotata di tecnologia AccuPoint inoltre è anche resistente alle infiltrazioni di liquidi.
Tutti e tre i portatili inoltre comprendono una serie di tecnologie di sicurezza come Toshiba EasyGuard, chip TPM per la cifratura hardware dei dati sensibili, Intel Active Management Technology, per la gestione da remoto, lettore biometrico per la lettura delle impronte digitali e Smart card opzionale. Tra le altre caratteristiche condivise da tutti e tre i notebook troviamo poi ancora l'adozione di processori fino a Intel Core i7 (Haswell), un massimo di 16 GB di RAM, speaker stereo con miglioramento audio DTS Studio Sound, webcam Full HD con microfono stereo, tecnologia Intel WiDi, porte USB 2.0 e 3.0, uscite video HDMI e VGA, SD card slot, Gigabit LAN, WiFi (802.11 ac/a/b/g/n) Bluetooth 4.0 e broadband mobile opzionale.
Rispetto a queste caratteristiche generali i vari modelli presentano poi una serie di peculiarità (che vi riassumiamo qui sotto). Toshiba commercializzerà il Portégé Z30 e i Tecra Z40 e Z50 a partire dall'ultimo trimestre di quest'anno, con un prezzo di partenza di 999 euro.
Portégé Z30
Partiamo ad esempio dal Portégé Z30, un ultrabook da 13.3 pollici che può vantare ottime misure, con uno spessore di soli 17.9 mm e un peso di appena 1.2 Kg. Il device ha un display da 13.3 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel e trattamento antiriflesso e, opzionalmente, è disponibile anche con touchscreen. Lo Z30 inoltre fa uso unicamente di unità a stato solido, con capienza massima fino a 512 GB. L'autonomia operativa dovrebbe situarsi tra le 10 e le 12 ore.
Tecra Z40
Il Tecra Z40 è ovviamente più grande, avendo un display da 14.1 pollici, e misura infatti 338 x 236 x 20.4 mm, con un peso di 1.47 Kg. Lo schermo è disponibile in versione HD o HD+ (1600 x 900 pixel), in entrambi i casi con trattamento antiriflesso. Per quanto riguarda lo storage c'è poi la possibilità di scegliere tra HDD tradizionali fino a 500 GB e 7.200 RPM di velocità, drive ibridi fino a 500 GB o unità SSD di tipo mSATA fino a 512 GB (in alcuni casi anche dotati di tecnologia per la crittografia). La durata della batteria inoltre in questo caso scende fino a 9 ore, comunque ancora più che sufficienti per concludere un'intera giornata lavorativa trascorsa fuori dall'ufficio.
Tecra Z50
Infine troviamo il Tecra Z50, il più grande della serie, con schermo da 15.6 pollici HD o Full HD, sempre antiriflesso. In questo caso le dimensioni raggiungono i 379 x 252 x 20.4 mm, con un peso di 1.79 Kg. La dotazione per lo storage è identica a quella prevista per il Tecra Z40, mentre ovviamente la tastiera prevede anche un tastierino numerico dedicato.