Home News Toshiba Portege R500: l'anti-MacBook Air ha 128GB SSD anche in Italia

Toshiba Portege R500: l'anti-MacBook Air ha 128GB SSD anche in Italia

Toshiba Satellite R500Sbarca in Italia il primo notebook dotato di drive SSD da 128 GB: è l'ultraportatile Toshiba Portege R500 12R, un notebook all'avanguardia che si rivolge ad una ristretta elite di fortunati tech-victim.

Con un peso di 0.779 kg e dimensioni di 283 x 215.8 x 19.5-25.5 mm, Toshiba Portege R500 è un vero notebook thin&light. Leggerezza e sottigliezza hanno favorito il confronto con il MacBook Air di Apple, ed infatti, nonostante le innegabili differenze, entrambi si rivolgono alla stessa platea di utenti.

Toshiba Portege R500 aperto

La definizione di anti-MacBook Air, pertanto, è sicuramente assai semplicistica, ma contiene sicuramente un fondo di verità. Ad avvicinare ulteriormente i due ultraportatili è il fatto che gli ultimi modelli di Toshiba Portege R500 montano un drive SSD e sono sprovvisti di unità ottica integrata (presente invece nei modelli equipaggiati con hard disk magnetico Portege R500-11z e R500-121).

Lo schermo ha una diagonale di 12.1 pollici (widescreen) ed utilizza un array di LED come fonte di retroilluminazione. Questa tecnologia si sta rapidamente diffondendo sui portatili perché vantaggiosa sotto diversi profili: permette di ottenere una migliore uniformità dell'illuminazione, un miglior contrasto e una superiore brillantezza. Queste caratteristiche, insieme ad una membrana anti-riflesso, consentono una buona visibilità del monitor anche all'aperto ed in ambienti fortemente illuminati.

Toshiba Portege R500 dorso

Il processore Intel Core 2 Duo U7700 a bassissimo voltaggio (ULV, Ultra-Low Voltage) ed una batteria ad alta capacità dovrebbero garantire fino ad 8 ore di lavoro ininterrotto, secondo quanto calcolato dal produttore con il tool MobileMark. Tradotto in termini pratici, significa che potrete passare un'intera giornata lontani da una presa della corrente elettrica mantenendo inalterata la vostra produttività.

Peccato per la mancanza del masterizzatore DVD Super-Multi integrato (presente invece sulla versione americana), un drive ottico dallo straordinario spessore di appena 7mm. Molti utenti potranno rimpiangere questa mancanza, ma bisogna prendere atto che si tratta di un trend ormai consolidato nel settore degli ultraportatili.

Toshiba Portege R500 drive ottico integrato

Il drive SSD da 128 GB, in compenso, dovrebbe offrire spazio di archiviazione sufficiente anche per chi usa il notebook in modo intensivo. Restano, inoltre, tutti i vantaggi di uno storage su memorie NAND Flash, come l'assoluta silenziosità, tempi di avvio più rapidi, una superiore resistenza agli urti e alle vibrazioni.

Toshiba Portege R500 touchpad

“Considerato che ben 7 delle più recenti tecnologie in ambito mobile hanno debuttato sul Toshiba Portege R500, possiamo dire che questo notebook è stato il progenitore della futura generazione di computer portatili, segnando una svolta "verde" nell'evoluzione del mobile computing. Segnali di questa svolta ecosostenibile sono stati l'adozione dei LED come sorgente di retroilluminazione dei display (a differenza delle tradizionali lampade CCFL sono privi di sostanze nocive per l'uomo) e il conseguimento delle certificazioni EPEAT Gold e Energy Star 4.00” ha ricordato Jeff Barney, direttore generale di Digital Products Division presso Toshiba. “Aver installato un disco allo stato solido da 128GB è un altro primato guadagnato da Toshiba, a dimostrazione del grande impegno che mettiamo nel realizzare i desideri dei nostri clienti.”

Toshiba Portege R500 design

Non vi nascondiamo che un prodotto così all'avanguardia ha un prezzo che non tutti possono permettersi: sul listino italiano, Toshiba Portege R500 12R ha una quotazione di ben 3.048,75 IVA esclusa.

Toshiba Portege R500 lambda

Specifiche del notebook Toshiba Portege R500

  • Processore: Intel Core 2 Duo U7700, 1.33 GHz, 2MB cache L2, FSB 533 MHz
  • Memoria: 2048 MB DDR2 667MHz
  • Schermo: 12.1 pollici WXGA (1280 x 800) Transflective LED Backlit
  • Scheda Video: Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 950
  • Hard Disk: 128 GB SSD
  • Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Disponibile esterno
Continua...

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy