ImageToshiba Corporation rilascia i suoi primi hard disk con formato da 1.8 pollici ed interfaccia SATA, ideali per sistemi portatili compatti e leggeri, e dotati di performance senza compromessi.


Contraddistinti dai codici MK8016GSG e MK1216GSG, fanno la loro comparsa i primi hard disk con interfaccia Serial ATA in formato da 1.8 pollici prodotti da Toshiba Corporation, le cui capienze sono rispettivamente di 80GB e 120GB. L'introduzione dei modelli SATA consentirà probabilmente di sostituire velocemente l'attuale offerta di dischi Parallel ATA (PATA), caratterizzati da un minore data rate e regimi di rotazione inferiori. I nuovi modelli della casa giapponese, infatti, con una velocità di rotazione di 5400rpm, garantiscono prestazioni superiori del 29% rispetto alla generazione corrente di dischi rigidi Toshiba, grazie anche allo sfruttamento delle ultime specifiche SATA 2.6 e del nuovo standard industriale micro-SATA.

ImageLe novità non si fermano qui: la nuova serie di hard disk da 1.8 pollici include caratteristiche interessanti come il "Native Command Queuing" e la capacità di connessione "a caldo" denominata "Hot-Plug". Sono presenti per entrambi i modelli, 8MB di buffer cache per ottimizzare le performance in lettura/scrittura, e sfruttare appieno il transfer rate di 489 Mbits/sec. Inoltre, è importante segnalare come le proprietà di resistenza agli urti ed agli shock meccanici siano state migliorate, tanto da superare la robustezza dei migliori dischi con formato da 2.5 pollici.

La silenziosità e il consumo ridotto di cui sono dotati, li rendono adatti in particolare ad un utilizzo nel segmento dei subnotebook e degli ultraportatili, come alternativa "economica" ai Solid State Drive (SSD). Toshiba mostrerà i suoi nuovi hard disk al pubblico in occasione dell'Intel Mobility Summit, che si terrà a Shangai dal 26 a 29 Febbraio, mentre la distribuzione avverrà a partire dal mese di Aprile 2008.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti