ImageL'offerta di hard disk Toshiba da 1.8 pollici si amplia con l'aggiunta di 5 nuovi modelli, con capacità comprese fra 60GB e 120GB e un peso di circa 50 gr.


Toshiba, azienda leader nel settore dell'archiviazione dei dati, ha rilasciato oggi cinque nuovi hard disk da 1.8 pollici per subnotebook ed altri dispositivi elettronici portatili, come telefoni cellulari, lettori musicali, palmari e GPS. Distinti per capacità e prestazioni, i nuovi dischi mettono in evidenza le abilità ingegneristiche dell'azienda giapponese, che è stata una pioniera della tecnologia Perpendicular Magnetic Recording (PMR).

La tecnologia di registrazione perpendicolare, infatti, permette di ottenere una maggiore densità di memorizzazione e, di conseguenza, di creare dischi con una minore superficie dei piattelli e capacità superiore.

Image 

I nuovi hard disk Toshiba da 1.8 pollici sono rappresentati dai modelli MK1214GAH da 120 GB, MK8025GAL da 80 GB e MK6028GAL da 60 GB, tutti con interfaccia PATA, con una velocità di rotazione di 4200rpm, buffer di 8MB (2MB solo sul modello da 60GB) e tempo medio di risposta pari a 15ms. Segnaliamo che la versione da 60GB è disponibile anche con regime di rotazione a 3600rpm. L'obiettivo dell'azienda è quello di offrire ai propri clienti elevate quantità di immagazzinamento dati in un HDD che abbia le dimensioni di una carta di credito e la leggerezza di un foglio di carta.

Destinati ad equipaggiare i notebook più leggeri (UMPC, MID, ultraportatili e Tablet PC), i nuovi hard disk Toshiba hanno un consumo energetico compreso tra 0.07W e 1.8W e un peso davvero irrisorio. In particolare il modello da 120GB pesa 59gr, quello da 80GB si aggiudica il primato di leggerezza con 45gr, mentre la versione da 60GB si posiziona nel mezzo con 48gr. I primi prodotti che utilizzeranno le nuove soluzioni Toshiba da 1.8 pollici, saranno disponibili sul mercato a partire dal prossimo anno.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti