Toshiba Encore Mini, nome in codice WT7-C16, è un nuovo tablet da 7 pollici (1024 x 600 pixel) con Intel Atom Z3735G e Windows 8 con Bing. Costerà solo 119 dollari.


La famiglia Encore di Toshiba si allarga e fa spazio ad un piccolo tablet, di nome e di fatto. Toshiba Encore Mini (WT7-C16) è forse uno dei primi tablet da 7 pollici con Windows 8 più convenienti annunciati fino ad oggi, se paragonato non solo ad altri modelli con lo stesso OS ma anche ai concorrenti con Android. Anche in questo caso, Toshiba ha deciso di puntare sugli utenti in cerca di un dispositivo economico e, soprattutto, facile da trasportare. Grazie alle sue dimensioni (12 x 20 x 1,1 cm - 350 grammi) è adatto al surfing su Internet e alla visione di contenuti digitali in modalità portrait (verticale).

Costa solo 119 dollari, che probabilmente diventeranno 119 euro in Europa, ma la sua scheda tecnica non è da sottovalutare e ruota intorno ad un processore Intel Bay Trail e ad un display da 7 pollici (1024 x 600 pixel). Difficile stabilire quali siano le reali prestazioni di Toshiba Encore Mini, ma le sue caratteristiche tecniche ci descrivono un device "decente" per i tempi attuali. Il processore Intel Atom Z3735G è un quad-core da 1.3GHz che, con il gigabyte di memoria RAM e la grafica integrata Intel HD, dovrebbe essere sufficiente a gestire Windows 8.1 con Bing. Sarà praticamente in grado di far girare le applicazioni di Windows o le app "Modern" o "Metro" scaricate dal Windows Store, fatta eccezione ovviamente per alcune applicazioni classiche di Windows come le versioni desktop di iTunes, QuickBooks e Office, bandite sui dispositivi con schermi touch così piccoli. In compenso, l'utente avrà un abbonamento di un anno per Microsoft Office 365 Personal.

Il resto della dotazione ricorda quello degli Encore 2 già in circolazione. Troviamo un lettore di schede microSD, Bluetooth 4.0, WiFi 802.11n, due fotocamere da 2 megapixel e 0.3 megapixel. Stando ai dati forniti da Toshiba, Encore Mini dovrebbe funzionare per 7 ore consecutive, una media piuttosto bassa rispetto ai tablet da 7-10 pollici con un'autonomia che supera le 10 ore. Per ora Toshiba ha parlato solo di un modello, quello con 16GB e WiFi-only, ma non escludiamo che nei prossimi mesi si aggiungeranno altre versioni con più storage e con connettività mobile Toshiba Encore Mini sarà disponibile nell'ultima parte dell'anno, forse in tempo per lo shopping natalizio.

Display: 7 pollici, risoluzione di 1024 x 600 pixel
Processore: Intel Atom Z3735G Bay Trail
Grafica: Intel HD
Memoria: 1 GB DDR3L (a 1333 MHz)
Connettività: 1 micro-USB, 1 campo da Micro-SD / SDHC / SDXC (max 128 GB) Wi-Fi 802.11 BGN, Bluetooth 4.0, jack audio 3,5 millimetri
Webcam: webcam da 2 megapixel posteriore e 0.3 MP anteriore
Sistema operativo: Windows 8.1
software precaricati: Microsoft Office 365 Personale
Durata della batteria: 72 ore
Colori: Bianco (bianco puro)
Dimensioni: 119,8 x 199 x 10,9mm
Peso: 350 g

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy