Nei documenti della FCC e della WiFi-Alliance sono state trovate tracce di due nuovi dispositivi con Windows 8.1, il Toshiba Encore 10 (WT10) ed il Satellite Click 2 Pro (P30W). La presentazione ufficiale al Computex 2014?


Tutti conosciamo Toshiba Encore 8 (WT8-A32), uno dei primi tablet da 8 pollici con Windows 8.1, ma sembra che presto sarà accompagnato da un altro modello, nome in codice Toshiba WT10. Questa sigla è stata scovata da Brad di Liliputing sia sul sito della WiFi-Alliance che nel database di FCC (in particolare WT10-A e WT10-B), due enti che rilasciano certificazioni per i dispositivi elettronici prima della loro vendita. Toshiba WT10 è descritto come un "ultra mobile PC con Windows 8.1" e tutto farebbe pensare che si tratti di un Toshiba Encore 10, il fratello maggiore di Encore 8. In effetti, l'azienda giapponese non ha un tablet Windows da 10 pollici nel suo listino e questo sarebbe l'anello mancante.

 

Le informazioni certe sulla sua scheda tecnica per ora sono poche e riguardano principalmente il networking. Sarà dotato di un modulo WiFi 802.11b/g/n da 2.4GHz. Il resto della dotazione non è noto ma potrebbe essere molto simile al modello più piccolo, con processore Intel Atom Bay Trail, almeno 2 GB di memoria RAM, 32GB di storage e display multitouch, Bluetooth 4.0, micro HDMI, slot per schede microSD e due fotocamere (da 8MP e 2MP). Non è detto che la scheda tecnica sia uguale né che avrà la stessa risoluzione del display (1280 x 800 pixel), ma dovremo continuare a fantasticare fin quando Toshiba non farà l'annuncio ufficiale.

Scartabellando i documenti della FCC però sono emerse altre sorprese, tra cui una che ha nome Toshiba Satellite Click 2 Pro (P30W), che dovrebbe essere la seconda generazione dell'ibrido 2-in-1 lanciato lo scorso settembre. Si chiama Click per il meccanismo che permette di collegare il tablet ad una tastiera dock, trasformandolo in un notebook. Il modello attuale è abbastanza economico anche perché è basato su un processore AMD Temash, ma il prossimo?

I disegni e le etichette depositate presso l'ente americano chiariscono che, come il predecessore, anche il Toshiba Satellite Click 2 Pro (P30W) sarà un ibrido 2-in-1, un tablet con tastiera dock da 13 pollici e altoparlanti Harman Kardon. Per il resto delle specifiche tecniche dovremo aspettare la presentazione ufficiale, ma recentemente Toshiba ha lanciato un modello simile in Germania con Core i5-4210U dual-core (Haswell), grafica Intel HD 4400, display Full HD, 4GB di RAM, SSD da 256GB e WiFi 802.11ac. Il nuovo Satellite P30W dispone di una porta HDMI e USB nella tastiera dock, oltre che di un touchpad spazioso, e costa 999 euro per il mercato tedesco.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy