Home News TOP 10 notebook: HP leader, segue Acer, bronzo per Asus

TOP 10 notebook: HP leader, segue Acer, bronzo per Asus

ImageL'istituto di analisi IDC ha pubblicato un report annuale relativo al mercato dei computer portatili dal quale emerge che HP resta al comando, ma alle sue spalle si affacciano le agguerritissime taiwanesi Acer e Asus.

Ormai vicini alla chiusura del 2007, IDC Istitute ha stilato la classifica mondiale dei 10 PC Vendors di computer portatili più fortunati del terzo trimestre dell'anno, tra i quali spicca in pole position Hewlett-Packard, che si conferma ancora una volta leader indiscussa del settore, alla quale seguono Acer ed Asus. In realtà, secondo gli analisti, Acer ed Asus sono riuscite a registrare buoni risultati nell'ultima parte dell'anno, meritando di scalare la TOP10, mentre HP è riuscita con le sue strategie di vendita e i suoi prodotti a mantenere inalterato il suo primo posto sul podio.

Le tre aziende, infatti, sono state le uniche ad aver sempre registrato un trend di crescita, con un aumento delle vendita che supera il 60% annuo, durante il secondo trimestre e confermandolo nel terzo trimestre dell'anno. Scendendo nel dettaglio, Acer, al secondo posto dopo HP, detronizza di fatto Dell che così allunga il divario che la separa dalla concorrente Lenovo con 4.15 milioni di notebook venduti contro i 4.01 milioni dell'azienda texana. Attualmente essa detiene una fetta del 14.5% del mercato dei notebook.

Nel contempo, Asus grazie a 1.22 milioni di computer portatili venduti è riuscita a far slittare le posizioni di Sony, Apple e Fujitsu, che hanno perso soprattutto quote di mercato nella vendita di notebook di fascia alta.

Fonte: DigiTimes

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy