VIA OpenBookVIA OpenBook fa il suo ingresso al Computex 2008 sotto le vesti di TongFang Imini S1. Un piccolo netbook da 10.2 pollici, con processore VIA Nano e chipset VX700.


Il Computex 2008 è la migliore occasione per scoprire in anteprima, i notebook e i netbook, che nei prossimi mesi andranno a popolare il mercato mobile. Tra questi oggi, fa il suo ingresso il primo netbook provvisto del recente processore VIA Nano, caratterizzato da architettura VIA Isahia, lanciato ufficialmente proprio la scorsa settimana . Il piccolo laptop, chiamato TongFang Imini S1 Mini-Note, è basato sul netbook VIA OpenBook, personalizzato con un processore VIA Nano a 1.2 GHz.

VIA OpenBook

Dotato di un chipset VIA VX700, TongFang integra 512MB di memoria e un hard disk da 2.5 pollici e 80GB per l'immagazzinamento dati. Lo schermo LCD da 10.2 pollici è gestito dal sottosistema grafico integrato VIA Unichrome Pro, capace anche di operare su applicazioni grafiche 2D e 3D. La dotazione è completata da una webcam da 1.3Mpixels e connessione wireless di ultima generazione. Nelle dimensioni di 249mm x 80mm x 32mm e nel peso di 1.3Kg, il netbook è provvisto di una batteria a 6 celle.

VIA OpenBook specifiche

Attualmente non si conoscono i prezzi e le date ufficiali della sua introduzione sul mercato, ma è interessante vedere come la nuova progettazione dell'OpenBook di VIA inizia ad insinuarsi nel emrcato accanto ai netbook Atom-based. mettiamo in evidenza comunque, che il modello appena presentato ha un pannello LCD da 10.2 pollici, mentre OpenBook annunciato la scorsa settimana integra un display da 8.9 pollici e non è equipaggiato con il nuovo chipset VX700.

Ad ogni modo, ciò dimostra come Intel non sia la sola a giocare la partita nel campo dei netbook, in quanto piccoli e  grandi produttori potrebbero rivolgersi ad un'altra piattaforma, come quella offerta da VIA. Essa a dfferenza della piattaforma mobile Centrino Atom e dei processori Intel Atom non soffre di problemi di approvvigionamento su chipset o processori.


Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti