Possono sembrare dei comuni auricolari true-wireless, ma i Timekettle WT2 Edge sono i primi in commercio per la traduzione simultanea bi-direzionale in 40 lingue. Potete acquistarli su Indiegogo a partire da 90 euro.


Timekettle è una startup con sede a Shenzhen che, da oltre quattro anni, si è focalizzata sulla produzione di traduttori portatili mettendo al centro l'esperienza utente e progettando design, software e hardware dei suoi dispositivi con l'obiettivo di facilitare la comunicazione tra persone. Ed è un'idea ambiziosa, perché punta a superare le barriere linguistiche con l'intelligenza artificiale (AI): secondo uno studio di Ethnologue, nel mondo si parlano quasi 7000 lingue (alcune delle quali già estinte) ma la tecnologia ha reso possibile, più veloce e più facile, la loro comprensione anche in tempo reale.

Timekettle WT2 Edge

Abbiamo conosciuto il team di Timekettle in una fiera di settore nel 2019, dove abbiamo anche provato Timekettle WT2 Plus e WT2 Lite, che sarebbero poi diventati dei veri e propri best-seller del brand, ma il reparto Ricerca&Sviluppo dell'azienda non si è mai fermato tanto che è ormai vicino il lancio di una nuova generazione di auricolari traduttori: Timekettle WT2 Edge.

Come già avvenuto per Zero Translator, anche i Timekettle WT2 Edge sono stati finanziati dalla community di Indiegogo. La campagna di crowdfunding termina tra una decina di giorni, ma gli auricolari hanno già raccolto oltre 660 mila euro da quasi 5000 backer, superando dell'8000% l'obiettivo iniziale pari a 8000 euro. Stando a quanto comunicato dalla startup, il dispositivo è già in produzione con consegne stimate a partire da aprile 2021, ma avete ancora la possibilità di acquistarne uno al prezzo early bird di 90 euro (scontato del 45%). Non fatevelo scappare, qui la pagina di Indiegogo.

Timekettle WT2 Edge

L'aspetto è quello di due semplici cuffiette wireless bianche munite di custodia di ricarica che si accoppiano automaticamente una volta estratte. Basta separarle, condividerle ed iniziare a parlare per ottenere la traduzione simultanea a portata di orecchio, senza pause o attese. Ma perché i Timekettle WT2 Edge sono così speciali? La ragione è semplice: sono i primi auricolari a traduzione simultanea realmente bidirezionali al mondo. In pratica, consentono a chi gli indossa, di tradurre in tempo reale l'intera conversazione mentre si parla/ascolta, interpretando ciò che viene detto in appena 0.5 secondi e con una precisione fino al 95%.

Gli auricolari possono tradurre fino a 40 lingue e supportano fino a 93 accenti diversi ma, se pensate di utilizzarli offline, dovrete acquistare il language pack in abbinamento ai Timekettle WT2 Edge per un prezzo totale di 114 euro. Gli auricolari traduttori integrano anche la tecnologia di riduzione del rumore, che elimina i suoni di sottofondo evitando distrazioni ed errori nella traduzione.

Timekettle WT2 Edge

Sono basati sui principali "translation engine" - DeepL, Google, Microsoft, iFlytek, AmiVoice e Hoya - oltre al motore proprietario Timekettle e ciò garantisce che le traduzioni siano sempre precise. L'azienda inoltre si affida a 15 server sparsi in tutto il mondo per fornire traduzioni più veloci, indipendentemente dalla posizione dell'utilizzatore. Timekettle WT2 Edge supportano tre modalità di utilizzo:

  • Simul Mode per una conversazione one-to-one, simultanea e bi-direzionale
  • Touch Mode disattiva tutti i microfoni degli interlocutori evitando che la propria voce si sovrapponga a quella degli altri
  • Speaker Mode trasferisce la traduzione dall'auricolare all'altoparlante di uno smartphone connesso, evitando così di indossare le cuffie

Timekettle WT2 Edge

Per non disturbare, è possibile anche visualizzare la traduzione in entrambe le lingue sullo schermo del telefono tramite l'app Edge, che tra l'altro supporta anche la sintesi vocale per leggere in vivavoce i messaggi digitati. L'ultimo dato riguarda l'autonomia: Timekettle WT2 Edge offrono tre ore di traduzione continua con una singola carica, ma grazie alla custodia di ricarica inclusa, potrete utilizzare gli auricolari per 12 ore continue.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti