Durante l'evento organizzato per festeggiare i 20 anni di Internet, il suo creatore Tim Berners-Lee ha anticipato le novità del futuro Web, mettendo in guardia gli utenti dai pericoli pù frequenti.
Qualche giorno fa, Internet ha festeggiato il suo 20imo anno di età e per l'occasione il Cern di Ginevra, il più grande laboratorio del mondo di fisica delle particelle, ha organizzato un evento, a cui era presente anche il creatore del Web, Berners-Lee. Lo scienzato ha approfittato della manifestazione per esprimere le sue opinioni su Internet dei giorni nostri, sottolineando come la sua crescita e il suo sviluppo corrano veloci, preannunciando un futuro ricco di innovazione e forti cambiamenti.
La prima interessante novità, per ora in fase di testing, è il "linked data", che permetterà agli utenti del futuro di processare i propri dati e incrociarli con altre fonti. L'internauta, inoltre, avrà un maggiore accesso ai database con facoltà di manipolazione. Secondo Berners-Lee, il futuro è Web Semantico ed è mobile, in quanto sempre più utenti scelgono il proprio telefono cellulare per la navigazione veloce. Una simile evoluzione, naturalmente, mette a dura prova la privacy degli utenti, che dovranno quindi salvaguardare i propri dati e le proprie informazioni da occhi indiscreti.
Tornando al passato, Berners-Lee si pente di aver creato gli indirizzi Web con il noto "http://", dove gli il carattere "/" è inutile, così come ha ripensamenti sulla costruzione degli url (invece di "ch/cern/info" utilizzare "info.cern.ch").