Home News ThinkPad Tablet: Tegra 2 e Android 3.1 per il business

ThinkPad Tablet: Tegra 2 e Android 3.1 per il business

ThinkPad Tablet: Tegra 2 e Android 3.1 per il businessLenovo ThinkPad Tablet è pensato soprattutto per il professionista che abbia necessità di essere produttivo anche in mobilità estrema. Oltre a Tegra 2 e Android 3.1 troviamo quindi anche una suite di sicurezza completa e un lettore di documenti Office.

Lenovo ThinkPad Tablet è un interessante prodotto che per la prima volta tenta di proporre l'accoppiata Nvidia Tegra 2/Google Android nel segmento business, solitamente appannaggio di soluzioni Windows-based, a causa della maggior compatibilità di questo OS con applicativi professionali. Esteticamente il tablet ThinkPad si presenta molto diverso dai soliti tablet consumer. Lo chassis, in alluminio misura 264 x 13.3 x 189 mm con un peso di 750 g e batteria standard da 2 celle, si presenta con linee piuttosto sobrie.

ThinkPad Tablet

Spessore contenuto, forme severe e squadrate, appena ingentilite dagli spigoli leggermente smussati e una colorazione antracite ne caratterizzano l'aspetto. Il display multitouch è dotato di sensore di illuminazione ambientale per regolare automaticamente la luminosità, ed è in formato 16:10, con diagonale di 10.1 pollici e risoluzione di 1280 x 800 pixel. Una particolarità di questo monitor è di essere di tipo IPS invece che basato sulla più comune tecnologia TFT.

ThinkPad Tablet

Gli schermi IPS infatti sono in grado di assicurare maggior qualità e colori più fedeli alla realtà e sono solitamente impiegati in prodotti prosumer. Questo inoltre offre un angolo di visione orizzontale molto ampio, pari a 178°. Inoltre la superficie è protetta dal famoso Corning Gorilla Glass, un vetro particolare, molto resistente a urti e graffi. Infine opzionalmente è possibile acquistare anche il pennino, che Lenovo chiama Digitizer Pen. Si tratta di uno stilo capacitivo che permette quindi di scrivere e interagire con le interfacce di OS e programmi sui moderni schermi touch di tipo capacitivo appunto, come se si trattasse invece dei vecchi schermi resistivi.

ThinkPad Tablet

ThinkPad Tablet è equipaggiato con il SoC Nvidia Tegra 2 250 T20, composto da processore dual core ARM Cortex A9 da 1 GHz e GPU Nvidia GeForce di tipo Ultra low Power. La piattaforma è completata da 1 GB di RAM DDR2 da 600 MHz e da un'unità di storage di tipo SSD, disponibile nei tagli da 16, 32 o 64 GB GB. Per il networking si può contare su WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 3.0+HR, mentre il modulo 3G è opzionale. Come detto il sistema operativo è Google Android in versione 3.1 Honeycomb.

ThinkPad Tablet retro

La dotazione è poi completata da una doppia webcam integrata, posteriore da 5 Mpixel e frontale da 2 Mpixel e da connettori mini HDMI, USB e micro USB, nonchè da un multi card reader 3-in-1 e da un connettore per docking station, che permette di espanderne ulteriormente porte e funzionalità, ad esempio con l'aggiunta di una tastiera fisica Lenovo Folio, dotata anche di trackpad. La batteria a 2 celle ai polimeri di Litio è da 24.1 W 3250 mAh e dovrebbe assicurare un'autonomia fino a 8 ore col WiFi attivo.

ThinkPad Tablet

ThinkPad Tablet pennino

Una caratteristica importante però per i professionisti è la sicurezza dei dati, così Lenovo ha dotato il suo ThinkPad di una suite di programmi ad hoc che comprende il supporto alle tecnologie Good Technologies e Cisco VPN, controllo di sicurezza del dispositivo tramite Active Directory Password e Microsoft ActiveSync e possibilità di cifrare i propri dati e le memorie SD. Tra le altre funzioni sicuramente utili in ambito lavorativo troviamo poi ancora DataViz Documents To Go, in grado di leggere e modificare documenti MS Word, PowerPoint e Excel, mentre MyScript Notes Mobile rende possibile trasformare in testo gli appunti presi a mano col pennino. Lenovo ThinkPad Tablet dovrebbe essere disponibile dalla fine di agosto in USA al prezzo di 499 dollari, nella versione da 16GB WiFi-only.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy