ImageIXoft, Fanless Notebook Cooling Pad, rappresenta il primo dispositivo a raffreddamento passivo per notebook che è possibile ripiegare ed infilare in borsa!

Thermaltake, azienda taiwanese nota a livello internazionale per la realizzazione di sistemi di raffreddamento, case, alimentatori ed altre periferiche per computer, ha lanciato iXoft, la sua prima base a raffreddamento passivo per laptop. Il dispositivo progettato da Thermaltake appare così rivoluzionario nei dettagli da far dimenticare gli ingombranti coolpad attuali che, a causa delle dimensioni generose e dell'alimentazione esterna, costringono un laptop con problemi di dissipazione ad una vita forzatamente casalinga

ImageL'iXoft fa uso della nuova tecnologia brevettata Heat Shift Technology: per raffreddare il notebook non vengono più utilizzate delle ventole ma una particolare sostanza termoconduttiva. In particolare, la reazione alla base del funzionamento di iXoft sfrutta il cambiamento di stato di questa sostanza, che presenta proprietà diverse a seconda che si trovi allo stato solido (quando il sistema è spento e quindi il coolpad è freddo) o allo stato liquido (quando il computer è accesso e dissipa calore).

Il comunicato stampa del Thermaltake sostiene infatti che "A contatto con la fonte di calore, rappresentata dal vostro notebook, iXoft ha la capacità di assorbire rapidamente il calore ed accelerare la dispersione termica, distribuendo l'aria calda su tutta la sua superficie, attraverso un semplice moto di convezione naturale. Tutto ciò è compiuto da una base a raffreddamento passivo, che lavora continuamente in piena autonomia, senza usufruire della batteria del proprio notebook e senza emettere alcun rumore, data l'assenza di ventole."

iXoft pesa appena 650 gr e rappresenta, secondo Thermaltake, il dispositivo di raffreddamento per notebook più leggero al mondo, attualmente disponibile sul mercato. iXoft, infatti, come è intuibile dalle immagini, può anche essere arrotolato o piegato, occupando uno spazio molto contenuto in borsa, per permetterne il trasporto ed è disponibile nelle due diverse colorazioni bianca e nera. La sua superficie è indicata per notebook dai 12" ai 17", permettendo un sensibile abbassamento delle temperature di sistema.

Commenti