Rene Haas di Nvidia ha specificato che il System-on-Chip Tegra 3 installato su Asus Tablet 600 con sistema operativo Windows RT, non è il modello classico ma una versione ottimizzata, denominata Tegra 3+.


Asus ha svelato Tablet 600, il primo tablet al mondo dedicato al settore consumer ed equipaggiato con il sistema operativo Windows RT che, lo ricordiamo, rappresenta la nuova versione di Windows 8 di Microsoft destinata ai dispositivi basati su processori ARM. Il tablet è caratterizzato da un display da 10.1 pollici Super IPS+ con risoluzione di 1366 x 768 pixel. Dispone di una tastiera dock opzionale ed è equipaggiato con un potente processore Nvidia Tegra 3 quad core.

Così come dichiarato da Rene Haas di Nvidia, il SoC adottato in questo tablet non è il classico Tegra 3 utilizzato negli attuali tablet Android. Si tratta, infatti, di una versione "speciale", che potrebbe essere denominata Tegra 3+, ottimizzata per operare in simbiosi con l’OS di casa Microsoft. Questa soluzione porta con se' numerosi vantaggi a partire da una importante riduzione dei consumi che consente, nel caso specifico, una autonomia di oltre 10 ore, per arrivare fino ad una estrema silenziosità dovuta all’assenza di ventole di raffreddamento.

Lo stesso Haas è apparso particolarmente entusiasta della combinazione tra dispositivi basati su soluzioni Nvidia e Windows RT. Nvidia e Asus hanno collaborato strettamente con Microsoft per assicurare l’adozione dell’interfaccia Metro al fine di offrire all’utente una esperienza d’uso innovativa e particolarmente flessibile. La strategia messa in campo dalle aziende cerca di assecondare le esigenze degli utenti che, da un dispositivo mobile, si aspettano una esperienza touch di buon livello, una autonomia ragionevole e un design curato.

Il nuovo tablet di Asus risponde a questi requisiti vantando, tra l’altro, ottime performance anche in multitasking. Secondo le ultime informazioni a disposizione, i tablet con Windows RT e Nvidia Tegra 3 Plus saranno disponibili dopo l’estate. E’ verosimile l’ipotesi secondo la quale il primo ad essere lanciato sul mercato possa essere proprio l’Asus Tablet 600 di cui però il produttore non ha fornito indicazioni dettagliate circa il prezzo o la disponibilità.

Fonte: The Verge

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy