TabletKiosk lancia la nuova serie Tablet PC Sahara i400. La loro caratteristica principale è rappresentata dal fatto che questi tablet saranno tra i primi a montare un Sistema Operativo Open Source.
TabletKiosk, azienda produttrice di dispositivi mobili dalle dimensioni ridotte e dal contenuto tecnico innovativo, ha annunciato, con un comunicato stampa, la nascita della rivoluzionaria serie Sahara Slate PC i400, una nuova generazione di tablet PC, caratterizzata dalla presenza di un doppio sistema di input, Active Digitizer (con penna) a TouchScreen.
La nuova serie Sahara includerà tre modelli: il Sahara Slate PC i412T, di fascia entry level, il Sahara Slate PC i440T, il più performante, e fra di loro un modello intermedio, il Sahara Slate PC i440D. Tutti i nuovi Tablet PC saranno dotati di un processore Intel ultra-low voltage (ULV) o low-voltage (LV), permettendo un discreto risparmio energetico a favore di una maggiore autonomia, e potranno essere configurati in maniera personalizzata aggiungendo memoria DDR2 fino a 4GB e una capienza di storage SATA fino a 160GB.
Nello specifico, il modello base Sahara Slate PC i412T sarà caratterizzato da un processore Intel Celeron M 423 ULV e potrà vantare uno schermo touch screen da 12.1", dall'elevato angolo visuale (fino a 179 gradi) e finissima risoluzione, in appena 2,48 cm di spessore e 1,5 Kg di peso. Lo schermo, secondo il comunicato stampa dell'azienda, è stato ottimizzato per software specifici, come applicazioni Point of Sale e sistemi kiosk-based, che saranno gestiti da uno dei Sistemi Operativi, a scelta tra Microsoft Windows XP Professional, Microsoft Windows Vista Business o Linux.
Il modello più performante della gamma è il Sahara Slate PC i440T, il cui cuore pulsante sarà un processore Intel Core Duo LV L2500, che permetterà a questo tablet PC di distinguersi per potenza e velocità di calcolo. Questo prodotto, come il precedente, offrirà all'utente un interessante profilo multimediale, potendo contare su uno schermo LCD touchscreen di alta qualità e sun un ambiente grafico messoa disposizione da Microsoft, con Windows XP Professional o Windows Vista Business, o da Linux.
Per chi non si accontenta, TabletKiosk ha lanciato una versione del Tablet PC, il Sahara Slate PC i440D, capace di far vivere all'utente un'esperienza multimediale a tutto tondo. Questo modello sarà equipaggiato con un processore Intel Centrino Core Duo LV L2500 e sarà disponibile con Windows XP Tablet Editione 2005, Linux o il nuovo Windows Vista Business. La vera novità di questo modello risiede nella possibilità di convertire il sistema di input dallo stilo Active Digitizer ad un semplice Touch Screen, con un semplice click, permettendo all'utente di lavorare senza preoccuparsi che le sue dita, senza volerlo, vadano a compromettere dei dati importanti.
Secondo TabletKiosk, tutti e tre i modelli della serie Tablet PC Sahara Slate PC i400 includeranno uno slot di espansione PCMCIA tipo II, eSATA, 2 USB 2.0, firewire e connettività Bluetooth 2.0+EDR e gigabit Ethernet. Completano l'hardware un lettore biometrico di impronte digitali, un modulo di sicurezza TPM e quattro tasti multimediali configurabili dall'utente. Sahara Slate PC i412T (512MB di RAM e 60GB di HDD), PC i440T and i440D (1GB di RAM e 80GB di HDD) saranno disponibili da Marzo a partire rispettivamente dal costo di $1.795, a $2.195 e a $2.290.