Alcuni ricercatori indiani hanno sviluppato il computer portatile con schermo touchscreen più economico al mondo. Esso ha un costo di produzione pari a 35 dollari, l'equivalente di 27 euro.
Il PC portatile è stato rivelato da Kapil Sibal, ministro indiano allo Sviluppo delle Risorse Umane. Il notebook è pensato specificamente per gli studenti del Paese. Sviluppato da un gruppo di ricercatori appartenenti ai due istituti tecnologici di primo piano, Indian Institute of Technology e Indian Institute of Science, il device è basato su sistema operativo GNU/Linux ed è fornito di un browser Web, di un lettore di PDF e di strumenti per la videoconferenza.
"Abbiamo raggiunto un nuovo traguardo oggi", ha spiegato il ministro in una conferenza stampa. "I processori, i chip, la scheda madre, la connettività hanno un costo totale di 35 dollari americani, includendo la memoria RAM e lo schermo". Il computer portatile dovrebbe essere proposto nelle scuole superiori alla fine del 2011, ma i team di ricercatori desiderano tagliare ulteriormente il costo di produzione a 20 dollari, per un obiettivo finale di 10 dollari, secondo il ministro.
Il bilancio dell'India dedicato all'istruzione è pari al 3% del bilancio annuale e solo il 64% dei suoi 1.2 miliardi di abitanti hanno ricevuto un'educazione scolastica. I ricercatori hanno evidenziato che l'istruzione pubblica in India dispone di materiale molto insufficiente.