Home News Porte USB 3.0 su smartphone e tablet entro fine anno

Porte USB 3.0 su smartphone e tablet entro fine anno

Porte USB 3.0 su smartphone e tablet entro fine annoLa USB Standards Setting Organization ha annunciato che, entro la fine del 2012 o al massimo nei primi mesi del 2013, la nuova e veloce interfaccia dati USB 3.0 sbarcherà anche su tablet e smartphone.

L'organizzazione che gestisce e sviluppa lo standard USB ha annunciato che entro la fine dell'anno corrente o al massimo agli inizi del 2013, anche i tablet e gli smartphone si potranno avvantaggiare della nuova interfaccia USB 3.0. Al CES di Las Vegas inoltre Rahman Ismail, CTO di USB Implementers Forum, ha aggiunto che è probabile che si tratterà di porte di tipo microUSB, a causa delle dimensioni contenute dei dispositivi.

Tablet 7 pollici

Come sappiamo la nuova interfaccia USB 3.0 è enormemente più veloce rispetto al precedente standard 2.0, raggiungendo anche transfer rate pari a 5 Gbps su desktop e notebook. Tuttavia su smartphone e tablet la velocità sarà limitata a circa 800 Mbps (circa 100 megabyte al secondo), poichè trasferire dati a velocità ancora superiori richiederebbe una potenza maggiore, una caratteristica che non si addice ai profili di risparmio energetico necessari a device ultramobili come appunto smartphone e tablet.

Anche così comunque i tempi di trasferimento si ridurranno in maniera sensibile, come ha affermato anche Ismail: "ciò che prima necessitava di almeno 15 minuti richiederà ora a malapena 1 minuto e 10 secondi". Gli smartphone e i tablet inoltre si ricaricheranno più velocemente attraverso la USB 3.0, in quanto la porta fornirà più energia. L'organizzazione infine sta anche cercando di ridurre la grandezza delle porte USB 3.0 per facilitarne l'integrazione nei laptop sempre più sottili che stanno ormai monopolizzando il mercato. Ismail ha infatti spiegato che il maggior ostacolo alla riduzione di spessore dei notebook sia rappresentato dai processori grafici e, in seconda battuta, proprio dalle dimensioni delle porte USB.

Intel dal canto suo ha già annunciato che spingerà l'integrazione dell'interfaccia rivale ThunderBolt, ma in ogni caso, grazie alla vasta retrocompatibilità e diffusione del formato USB e al fatto che le nuove piattaforme Intel Ivy Bridge supporteranno nativamente entrambe, la porta USB 3.0 non dovrebbe avere alcuna difficoltà a diffondersi ed affermarsi sul mercato.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy