Tablet Nokia Z500 con MeeGo e ARMTornano nuovamente di attualità i rumors secondo cui Nokia lancerà un tablet touchscreen dotato di sistema operativo MeeGo entro la fine dell'anno. La piattaforma installata potrebbe essere firmata ARM.

Dopo aver avuto la possibilità di entrare a far parte del settore netbook con il suo Booklet 3G, annunciato lo scorso anno, Nokia ha deciso di giocare la carta dei tablet touchscreen sfruttando la lunga ed unica esperienza accumulata nel corso degli anni con telefoni cellulari e smartphone. Le prime indiscrezioni sono emerse qualche tempo fa, ma oggi gli analisti di Digitimes Research non solo confermano l'esistenza di un tablet Nokia, ma sottolineano che il gruppo finlandese abbia deciso di integrare nel nuovo device un processore ARM.

Nokia 5800 XpressMusic

Secondo le informazioni proveniente da alcuni produttori taiwanesi, Nokia avrebbe tra le mani già un centinaio di piattaforme destinate alla fase di testing, in attesa di lanciare il suo tablet touchscreen entro la fine del 2010. Il tablet Nokia Z500 (questo probabilmente il suo nome) avrà un display con diagonale compresa tra 7 e 9 pollici e sarà prodotto da Foxconn, ramo taiwanese del gruppo cinese Hon Hai Precision Industry, già partner di Nokia e assemblatore di iPhone, iPod Touch e iPad per Apple.

Gli analisti suggeriscono che questo misterioso tablet Nokia possa integrare la piattaforma mobile MeeGo, la cui versione tablet dovrebbe essere disponibile nel corso dell'estate. Si puo' pensare quindi che il device Nokia possa essere presentato in occasione dell'evento Nokia World nel mese di settembre a Londra.

Commenti