Home News Tablet Ergo Tabula con Windows 7: video anteprima

Tablet Ergo Tabula con Windows 7: video anteprima

Ergo Tabula, tablet HD da 11 polliciAnteprima del tablet Ergo Tabula, uno dei primi slate con Windows 7 disponibili in Italia. Panoramica sulle caratteristiche tecniche e sui software ottimizzati per il tocco.

Abbiamo incontrato per la prima volta il tablet (o meglio lo slate PC, visto che è equipaggiato con sistema operativo Windows) Pegatron Logo 11 mesi fa al CES Las Vegas. Nei mesi successivi la popolarità di questo design è andata crescendo di pari passo con l'interesse del pubblico verso i tablet ed oggi sono tantissimi i modelli di successo basati sul concept di Pegatron: ExoPC, WePad, Masterpad, solo per citarne alcuni.

In Italia questo tablet è in vendita da dicembre con il nome di Ergo Tabula. Un nome che si richiama alle radici italiane per un'azienda, Ergo, che opera nel settore da oltre venti anni e che ha sempre fatto del "made in Italy" uno dei suoi punti di forza.

Tablet Ergo Tabula

Si tratta di uno slate con schermo capacitivo a due punti di contatto e diagonale di 11,6 pollici (risoluzione HD 1366x768pixel), di tipo frameless, nel quale cioé lo schermo arriva fino ai bordi inglobando la cornice al suo interno. E' una soluzione estetica molto apprezzata, soprattutto quando parliamo di device in cui lo schermo occupa quasi la totalità dello chassis.

Il telaio in lega di magnesio ha uno spessore di poco superiore a quello dell'iPad, pari a 14mm, ed è il risultato di un'attenta progettazione ed organizzazione dello spazio interno. Il fondo è rivestito in gomma per migliorare la presa e può essere rimosso con facilità per accedere ai componenti interni: una capiente batteria ai polimeri di Litio da 4800 mAh, un banco di memoria SoDIMM DDR2, un processore Intel Atom N450 e ben 4 slot per schede mini-PCIe che consentono di dotare il Tabula di modem 3G HSDPA, di un motore di decodifica hardware Broadcom Crystal HD e di ricevitore GPS. Una dotazione hardware in linea con quella dei migliori netbook ma con un peso (circa 850g) ed ingombri decisamente più contenuti.

Fondo gommato del tablet Ergo Tabula

Altrettanto ricca (per un tablet) è la dotazione di porte, tutte allineate sul lato sinistro: troviamo un jack audio per altoparlanti e cuffie, un'uscita mini-HDMI per collegare un televisore HD, due porte USB 2.0, un lettore di schede di memoria SD ed un lettore di SIM card.

Interfacce sul lato sinistro dello slate di Ergo

Come ci hanno spiegato i responsabili della divisione OEM di Microsoft a SMAU 2010, il tablet monta una versione ottimizzata di Windows 7 Home Premium, volta in particolare a migliorare i consumi. Seppure Seven non sia stato concepito per i tablet, gli sviluppatori di Microsoft sono comunque riusciti a consentire ad Ergo Tabula di raggiungere un'autonomia di 3 ore e mezza (registrata nei nostri test con MobileMark 2007).

Sul Tabula è possibile eseguire tutte le applicazioni che comunemente utilizziamo sui nostri notebook e desktop con l'aggiunta di alcuni programmi sviluppati appositamente per i tablet o per i device provvisti di input touch. Tabula ne ha già due preinstallati: il primo è Bossanova2, una GUI semplificata che permette di navigare su Internet, di chattare nei social network o di rilassarsi ascoltando musica o guardando un film; il secondo è Millenium, una utility che gestisce l'accelerometro 3D ed il sensore di luminosità ambientale integrati nel Tabula.

GUI Bossanova2

In attesa di una prova più dettagliata, facciamo notare che il modulo Broadcom Crystal HD si prende carico della decodifica dei formati video compressi, tra cui il formato H.264, sollevando la CPU da questo compito e assicurando al Tabula la capacità di riprodurre film in formato Full HD senza scatti o rallentamenti.

Ergo Tabula è in vendita da dicembre con un prezzo d'ingresso inferiore ai 500 euro. Sono ovviamente disponibili vari accessori ed opzioni aggiuntive, tra cui il pacchetto Microsoft Office, una docking stand che permette di tenere il tablet in verticale, di alimentarlo e aggiunge ulteriori interfacce, ed una custodia in tessuto che ingloba al suo interno una tastiera fisica ed una batteria ausiliaria.

Commenti (4) 

RSS dei commenti
sembra piuttosto resistente. La cover gommata mi piace smilies/smiley.gif  
Fibro

Fibro

dicembre 03, 2010

è molto robusto e la cover gommata è una soluzione intelligente: migliora il grip quando impugni il tablet con le mani ed evita che si muova quando lo usi poggiandolo su un tavolo
il tablet è davvero pensato nei minimi dettagli, un ottimo prodotto
poi parliamoci chiaro: Pegatron è la linea di produzione di Asus  
Dgenie

Dgenie

dicembre 03, 2010

grande Dgenie, sempre d'accordo con te, interessantissimo deivce...però facendo una capatina sul sito per le specifiche del prezzo noto che hanno un modello da 7 pollici, con un prezzo che dire spopositato è poco!!  
blink89x

blink89x

dicembre 05, 2010

il modello da 7 pollici è un Viliiv rimarchiato. Peraltro è il modello vecchio, nulla a che fare con questo da 11 pollici  
Dgenie

Dgenie

dicembre 06, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy