Home News Tablet Dell XPS 10 in Italia. Polemiche sul prezzo

Tablet Dell XPS 10 in Italia. Polemiche sul prezzo

Dell XPS 10 arriva in Italia, ma costa troppoIl preannunciato inizio della distribuzione in Italia del tablet Windows RT Dell XPS 10 riaccende la mai sopita polemica sul prezzo dell'elettronica di consumo nel Bel paese. Aggiornata: Dell Italia ha corretto i prezzi.

Update 18/01/0213: Dell Italia ha corretto i prezzi di listino del tablet XPS 10 uniformandoli a quelli degli altri Paesi europei. I nuovi prezzi partono da 499 euro per la versione base senza tastiera (649 euro con tastiera dock). Ringraziamo Dell Italia per la segnalazione ed il rapido intervento.

Tenuto conto della comparsa del tablet Dell XPS 10 sui listini online americani e tedeschi del produttore texano, era stato facile profetizzare che sarebbe seguito a breve l'inizio della vendita anche in Italia.

Previsione che si è avverata oggi senza particolari sorprese circa la lineup proposta: i modelli di tablet Dell XPS 10 in Italia sono esattamente gli stessi in vendita Oltralpe, con due configurazioni di base, da 32GB e da 64GB che però si raddoppiano a seconda della presenza o meno della tastiera dock. A stupire e suscitare qualche polemica è invece il prezzo: di circa 100 euro superiore rispetto alla Germania.

Dell XPS 10

(clicca sull'immagine qui sopra per raggiungere l'offerta)

Mentre, infatti, in Germania i quattro modelli ricalcano il prezzo in dollari (con l'ormai consueto meccanismo della conversione "nominale"), invece in Italia c'è una maggiorazione che solo parzialmente può essere giustificata con la più alta imposta sul valore aggiunto (IVA al 21% in Italia contro il 19% della MwSt tedesca). Sono invece inalterate le spese di spedizione, pari a 29 euro in entrambi i Paesi.

La versione solo-tablet da 32GB da Noi costa 599 euro e sale a 749 euro con l'aggiunta della tastiera, mentre il modello da 64GB ha un costo di 649 euro (799 euro con tastiera italiana). Le stesse configurazioni in Germania valgono rispettivamente 479-649 euro e 579-749 euro, con una differenza sensibile che però si riduce a 50 euro sulle variante top di gamma.

Dell XPS 10 nella nostra anteprima da IFA 2012

Il resto della dotazione tecnica non presenta alcuna differenza: i tablet XPS 10 di Dell hanno tutti processore Qualcomm Snapdragon S4 dual-core con frequenza massima di 1,5GHz e architettura ASMP (Multiprocessore Simmetrico Asincrono), schermo multitouch capacitivo da 10,1 pollici con risoluzione di 1366x768 pixel, WiFi e Bluetooth integrati e batteria da 28Wh a 2 celle.

Non si ha notizia ancora in Italia di un nuovo modello di Dell XPS 10 con connettività 4G LTE integrata di cui s'è recentemente parlato in USA.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy