DELL Venue 8 serie 7000 in prova. Video hands-onVideo, foto ed alcune considerazioni dal nostro primo contatto con il tablet DELL Venue 8 serie 7000, versione consumer e Android-based del Venue 8 che può contare su uno schermo OLED, un telaio ultrasottile ed elegante e processori Intel Atom Moorefield.


Quanti tablet possono fregiarsi del titolo di "tablet più sottile al mondo" e del prestigioso riconoscimento CES 2015 "Best of Innovation"? Per questa ragione, appena ne abbiamo avuto la possibilità, abbiamo fatto una veloce prova hands-on del DELL Venue 8 7000 series, da non confondere con il suo omonimo professionale DELL Venue 8 Pro 3000-5000 series. Fra i due ci sono differenze sostanziali, anche perché il DELL Venue 8 7000 è stato appena presentato al CES 2015 ed è quindi del tutto nuovo, se si esclude una fugace apparizione nell'ultimo IDF.

DELL Venue 8 serie 7000 ha un display OLED in Ultra-Definizione

A parte il primato circa lo spessore, destinato a svanire presto se non già superato, DELL Venue 8 può contare su diverse altre qualità, a partire da un ottimo display OLED da 8.4" con risoluzione UHD di 2560x1600 pixel. Lo schermo OLED non ha bisogno di speciali filtri per garantire una perfetta leggibilità anche all'aperto e livelli di contrasto e saturazione dei colori pressoché perfetti.

Inoltre lo schermo del DELL Venue 8 è di tipo "infinity" una definizione che lo accomuna all'ultraportatile XPS 13 edizione 2015 e che sta ad indicare la quasi totale assenza di cornice, creando l'illusione di un display che occupa interamente la superficie. Aver ridotto lo spessore dei bordi laterali dello schermo ha anche il vantaggio di consentire di impugnare con una sola mano il tablet, nonostante il display di diagonale superiore ai 7".

Il telaio in alluminio anodizzato è spesso soli 6mm

Oltre alle dimensioni compatte, un'altra ottima ragione per portare il DELL Venue 8 sempre con sé, è il suo design elegante e ben riconoscibile per via dei due angoli inferiori più arrotondati e della cover realizzata in un unico pannello di alluminio anodizzato che si allunga fin sui fianchi accentuando la sensazione di leggerezza che accompagna questo tablet.

Sul versante della dotazione hardware c'è un processore Intel Atom Z3580 Moorfield quad-core che riesce a raggiungere una frequenza massima di 2.3GHz, abbinato a 2GB di RAM DDR3 Low Power e a 16GB di storage eMMC. Potete espandere lo spazio di archiviazione con lo slot microSD che supporta schede fino ad un massimo di 512GB, mentre per eventuali periferiche e accessori sono disponibili solo una porta microSB e un jack audio combo.

Mobilità e design non sono però, a nostro parere, le principali prerogative del DELL Venue 8 serie 7000, perché quello che realmente identifica questo tablet è il comparto multimediale. C'è lo schermo OLED a cui abbiamo già accennato e che è gestito dalla GPU Intel HD Graphics basata su architettura Imagination PowerVR G6430, ma c'è anche e soprattutto una camera 3D Intel Realsense Snapshot (R100) che permette di aggiungere informazioni circa la profondità all'immagine consentendo di fare cose finora inimmaginabili, come la scelta in fase di post processing del punto di focus o la misurazione delle distanze all'interno della foto.

Il merito è delle due camere da 720p di cui è dotato l'array di Realsense, insieme al proiettore ad infrarossi e alla camera ad infrarossi, che si combinano con la fotocamera principale da 8 MP per dare nuove opportunità alla creatività di ciascuno.

Sul retro del DELL Venue 8 si nota la camera Intel Realsense Snapshot R100

Per gestire queste nuove feature DELL ha provvisto il Venue 8 7000 di un apposito tool, DELL Gallery, che oltre alle consuete funzioni di catalogo d'immagini, ne aggiunge alcune nuove come la possibilità di fare ricerche tramite riconoscimento dei volti o di organizzare automaticamente le foto su base geografica (Maps View) e cronologica (Timeline View).

Completano la dotazione multimediale, due speaker collocati frontalmente, di fianco alla webcam anteriore da 2MP. La loro posizione è eccellente per raggiungere l'utente in modo diretto, ma non per creare un suono stereo e quindi gli algoritmi di virtual surround della tecnologia integrata Waves Maxxaudio risultano utilissimi per ricreare un audio avvolgente.

La connettività wireless attualmente prevede solo un modulo WiFi Intel 7260 802.11ac e il Bluetooth 4.0 ma potrebbero arrivare in un secondo momento anche versioni con connettività 3G/4G.
Il sistema operativo è Android 4.4 Kit Kat ma solo per poco perché sembra certo che nel prossimo futuro ci sarà un aggiornamento OTA ad Android 5.0 Lollipop.

il sistema operativo è Android Kit Kat ma ci sarà aggiornamento a Android 5 Lollipop

Non manca una serie di accessori coordinati come la cover Dell Venue Folio Case, la custodia con wireless keyboard integrata Dell Venue Keyboard Folio e Dell Cast per il mirroring e lo streaming video su un TV.

Il DELL Venue 8 serie 7000 non ha più segreti, dunque, tranne un paio. Il primo è il mistero che avvolge la capacità della batteria, della quale si sa solo che dovrebbe assicurare una autonomia di 9-10 ore. Il secondo riguarda la disponibilità ed il prezzo in Italia; per il momento DELL Venue 8 7000 series è in vendita in USA a partire da 399 dollari.

Dell Venue 8 7000

  • Processore: Intel Atom Z3580 (Moorefield) da 2.3GHz
  • RAM: 2GB DDR3
  • Storage: 16GB eMMC
  • Display: 8.4 pollici OLED UHD (2560 x 1600 pixel)
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti